365)
Visualizzazione Stampabile
365)
in effetti ... manca anche il rivetto che è visibile sull'elmo a sinistra ...
- - - Aggiornato - - -
un incredibile mix di vecchio e nuovo! Bluse color Hellblau + Stahlhelm Mod. 18
366)-367)-368]
Finalmente esce la riedizione, anche se possiamo definirlo un nuovo libro per le tante cose aggiunte.
La presentazione avverrà a MILITALIA – Novegro (MI) nel primo pomeriggio di sabato 31 ottobre pv, con replica il giorno seguente.
Xxxgrazie per questa segnalazione importantissima!
presente a Novegro ... avevo già la precedente edizione ma pare che questa sia assai più ricca! Un saluto a tutti. Tonle
Quando avrete l'opportunita' di recensire il nuovo libro, fatelo qui:
http://www.milistory.net/forum/novit...ensioni-vf119/
[249PaoloM
Ho recentemente acquistato una vecchia edizione del libro di Nevio Mantoan sulle BAM austro-ungariche e, nella sezione centrale a piena pagina, appare la bella immagine di uno zug sturmtruppen che al confronto la pin-up del mese nell'inserto di Playboy è una nullità... :-)
Scherzi a parte probabilmente questo scatto è già noto e forse è già stato esaminato in precedenza ma poiché non ne ho trovato traccia eccomi a postarlo con miei commenti annessi e con l'invito ad arricchirlo con vostre eventuali ulteriori considerazioni.
Allora... a parte il secondo militare in piedi dalla destra a me pare che tutti gli altri indossino un Berndorfer e fin qui nulla di eclatante, alla luce anche delle foto recentemente postate in cui a volte gli "orsetti" abbondano e prevalgono sui solitamente più diffusi M16 o M17.
Però poi guardo bene... guardo meglio... ma accipicchia... qui dai profili che osservo più che a dei già poco presenti piccoli plantigradi mi pare addirittura si sia di fronte ad un nutrito gruppo di "paperini"!
Non ritenendo si tratti di una deformazione dovuta allo scatto originale o alla stampa - le proporzioni generali dell'immagine me lo farebbero escludere - nei dettagli allegati ho allora evidenziato i profili delle falde di quelli che identificherei sicuramente come rari "paperini", lasciando il "beneficio di inventario" agli altri elmi ritratti che comunque - unico M16 o M17 a parte - mi sembrerebbero ad occhio far parte dei medesimi genere e specie. ;-)
Voi che ne pensate?
Foto gia' pubblicata qui. Comunque lascio anche la tua. Si,' la saga dei 'paperini'.PaoloM