Magari riuscissi a tenerle in così poco spazio.....
Visualizzazione Stampabile
Magari riuscissi a tenerle in così poco spazio.....
Aggiungo la mia alle altre M31 presenti...
- - - Aggiornato - - -
.
- - - Aggiornato - - -
..
Tanto per chiarire:
se e' vero che ad un certo momento alle M.31 venne data la sacca quadrata M.33 (marcata anche M.31), in realta' la
prima sacca della M.31 era pressoche' identica a quella rettangolare (con una chiusura) della Mod. Penna, realizzata
pero' in canapa verdastra:
Allegato 238623Allegato 238624
:!:PaoloM
Hai documentazione relativa alla tua affermazione? In base alla documentazione in mio possesso ed a quella utilizzata da Montagnani e Cappellano che hanno scritto per lo SME i volumi sul reparto chimico del RE non compare alcuna sacca M31 con singola chiusura (tranne quella della Penna costruita con identici materiali).
Sarebbe molto interessante approfondire tale argomento in quanto, essendo uno dei maggiori collezionisti di MAG italiane, aprirebbe nuovi orizzonti.
Chiamato in causa dal caro amico Max, "mascherofilo" come me, sento di poter dire che, in base: alla documentazione e al materiale in mio possesso, compreso quello di fonte SME (centinaia di foto) che solo in parte è stato possibile editare sul libro di cui sempre Max parla (Il Servizio Chimico Militare 1923/1945: storia, ordinamento, equipaggiamenti (due tomi, pag. 760)); anche a quello componente la mia collezione (maschere, istruzioni, fotografie, manuali...) ed anche in base a quello che in 40 anni di collezione "antigas" ho visto e annotato,
non ho mai sentito parlare (nè visto in immagini disegni o descrizioni su sinossi o librette) di contenitori per maschere M.31 con chiusura unica. A me la borsa di cui all'immagine postata da Paolo Marzetti, sembra quella in dotazione alle nostre maschere ottiche O.39 e 0.41, di ideazione e costruzione successiva.
Come dice Max, sarebbe interessante avere qualche riferimento documentale perchè è vero che si ha sempre qualcosa da imparare e io non aspetto altro. In questo caso con trepidazione perchè se esiste fonte certa dell'esistenza di una tale borsa per M. 31 ne avrei imparato una nuova e importante, e ciò mi renderebbe veramente felice. Attendo con vera curiosità e gratitudine. Cari saluti a tutti.
gas-gas
(Marco Montagnani)
Trovata al mercatino di Cherasco domenica scorsa. E' una maschera marcata M.31 -III con sacca rettangolare associabile come
dimensioni 30X20X10 e forma, con una chiusura al Mod. Penna.Non ho documentazione. Non mi pare probabile che la sacca sia
associabile a 0.39 o 0.41. Con la militaria io non finisco mai di imparare e siccome la provenienza e' da soffitta (assieme a materiale
e buffetterie tarmate, che non ho preso), non ho motivo di dubitare.PaoloM
La documentazione dello SME, la manualistica e la documentazione fotografica riportano tale borsa proprio per O39 ed O41.
Niente di male che siano state trovate assieme; quante volte abbiamo trovato assieme cose incongruenti fra loro?
E' possibile avere foto o documentazione di 039 e 041 con sacche identiche alla mia? Magari inseriscile sul database cosi' e' utile per tutti.
PaoloM
PS: dimenticavo è possibile avere la documentazione fotografica e manualistica della sacca originaria per la M.31?
Peccato, leggo che di documentazione non ne esiste, quando ero certo del contrario, letta la sua affermazione:
"Tanto per chiarire:
se e' vero che ad un certo momento alle M.31 venne data la sacca quadrata M.33 (marcata anche M.31), in realta' la
prima sacca della M.31 era pressoche' identica a quella rettangolare (con una chiusura) della Mod. Penna, realizzata
pero' in canapa verdastra"
sono i periodi: "tanto per chiarire" e "in realtà" che mi hanno tratto in inganno.
Cari saluti.
gas-gas
Io non sono un 'mascherofilo' e quindi non posso far altro che imparare da chi ne sa piu' di me.
Allora ribadisco anche qui tanto per chiarire:
e' possibile avere foto o documentazione di 039 e 041 con sacche identiche alla mia? Ammesso che sia della 039 o della 041;
inoltre è possibile avere la documentazione fotografica e manualistica della sacca originaria per la M.31? (esclusa quella identica alla M.33).
Grazie. PaoloM