Re: Porta maschera antigas
Ho un nitido ricordo della maschera anti gas che si allacciava alla coscia, lo usai quand'ero nel genio guastatori durante il campo d'addestramento, ma mai estratta la maschera dall'interno, se non ricordo male c'era qualcosa della maschera che usciva dall'anello inferiore del portamaschera di tela.
La maschera anti-NBC mod.59 quella relativa alla custodia mostrata) era ancora in dotazione nei R.A.V. nel 2006, i reparti operativi l' avevano già da tempo sostituita con la M 90.
Lo so perchè in quell' anno al R.A.V. la ricevetti, poi al reparto ricevetti la M 90.
La cosa che usciva dal buco in fondo era probabilmente il tappo del filtro della maschera.
Per le maschere Post-Belliche penso che sia più corretto definirle anti-NBC piuttosto che antigas
Citazione:
Originariamente Scritto da Endopat
La maschera anti-NBC mod.59 quella relativa alla custodia mostrata) era ancora in dotazione nei R.A.V. nel 2006, i reparti operativi l' avevano già da tempo sostituita con la M 90.
Lo so perchè in quell' anno al R.A.V. la ricevetti, poi al reparto ricevetti la M 90.
La cosa che usciva dal buco in fondo era probabilmente il tappo del filtro della maschera.
Per le maschere Post-Belliche penso che sia più corretto definirle anti-NBC piuttosto che antigas
La custodia serviva anche per la meno nota M73, che è poi la maschera NBC con gli oculari tondi e amovibili per l'uso con strumenti ottici e da lavoro...
Il foro non aveva una utilita' specifica ma era normale far fuoriuscire il tappo del filtro per far notare che era pronta all'uso...
Le maschere sono state entrambe dismesse per esigenze di prima linea con l'introduzione della M90 ma sostituite fino al 2008 con diversi lotti e anche per i Reparti operativi la sostituzione è stata graduale quantunque nei Teatri Operativi erano disponibili notevoli quantitativi di materiale moderno e nuovo.
Corretta l'affermazione di Endopat anche se i filtri in uso non garantivano la protezione dagli agenti patogeni biologici, in quanto troppo minuscoli per i materiali filtranti ma venivano integrati da specifici filtri...inoltre il filtro non proteggeva dall'ossido di carbonio e da agenti chimici particolari come il cloro ma erano cose ampiamente previste, e comuni a tutte le maschere e filtri militari di ogni paese.
Ciao Francesco