Quì le mie generiche montate sulla drillich 43.
Visualizzazione Stampabile
Quì le mie generiche montate sulla drillich 43.
Ottima integrazione Alan [264
Più che strane io le vedo molto brutte! [15Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Potendone maneggiare un paio simili prima di bollarle come false, andrebbero valutati i criteri di realizzazione e il materiale usato per confezionarle.. a volte mi è capitato di vedere cose assolutamente fuori regola ma parlanti!
Saranno anche brutte, ma le vedo strane o,meglio, non canoniche con quella curvatura a 90° della profilatura.
Sembra come fossero sfilacciate. Osservatele bene.
[00016009
Potrebbe anche essere come dici tu, ma trovo singolare che tutti e otto gli angoli siano a 90° [249Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Vista l'importanza del topic come riferimento e database ho ritenuto intervenire con alcuni aggiornamenti su quanto già* specificato e con l'integrazione di ulteriori riferimenti.
Per quanto mi riguarda, permettetemi amichevolmente di esprimere qualche dubbio su alcuni elementi fin qui postati.
Le prime postate da Panzerbar sono molto dubbiose ( almeno dalla foto ) e presentano un colore anomalo, il rimontaggio su supporto poco idoneo alla tipologia è altrettanto sospettoso, lo stesso dicasi per quelle trovate dentro giacca.
Le litzen presentate da Mulon nella sua 43.. bè Giancarlo sai già* come la penso....libero di dissentire.
Anche per le litzen postate da Lucas a farbe nero su giacca da sottufficiale mi sentirei di esprimere qualche dubbio al riguardo, mentre sono evidentemente false la coppia di litzen nuove e mai montate sempre postate da Lucas.
Procedo con alcuni esempi.
Intanto è necessario un confronto tra litzen buone e false.....la tipologia di litzen false o repliche che dir si voglia ivi presentate è la medesima di quelle postate in coppia nuove da Lucas e ( ahimè ) anche la medesima di quelle montate sulla 43 di Mulon....penso sia al momento la tipologia di repliche più "subdola" e trae in inganno molto facilmente.
[attachment=19:2iaiftrk]kli.JPG[/attachment:2iaiftrk]
la foto evidenzia litzen di tipo grigiotopo, originale a destra, falsa a sinistra.
La differenza è minima, dal davanti....mentre dal verso emergono differenze sostanziali.
In linea di massima il colore delle riproduzioni è più pallido e sordo e la mostrina appare rigida e non morbida. Importante notare che queste litzen mantengono un difetto di "sdoppiamento" all'inizio di uno dei filetti interni. Di tale identica fattura e tipologia esistono (purtroppo) anche con farbe a colori.
[attachment=18:2iaiftrk]PICT3984.JPG[/attachment:2iaiftrk]
il retro ci dà* maggiori informazioni....ma una volte cucite....addio! Comunque i "ciuffi" interni negli originali appaiono morbidi e e impalpabili ( come capelli ), mentre nella replica presentata sono come piccoli cordoncini. Notare anche la diversa ( maggiore ) misura di cordoni che compongono la mostrina nell'estremità* dei lati rispetto la sua lunghezza.
Osservate l'originale a sinistra e la replica a destra.
Nella foto un paio di litzen originali grigio topo d'epoca mai cucite.
[attachment=17:2iaiftrk]PICT3982.JPG[/attachment:2iaiftrk]
Alcuni esempi tratti dalla mia collezione.
litzen di tipo prebellico mantenenti il colore del farbe, qui impiegate nella realizzazione di una mostrina per giacchino Sturmartillerie.
[attachment=16:2iaiftrk]PICT3974.JPG[/attachment:2iaiftrk]
litzen di tipo standard unificate primo modello montate su parallelogramma ( in seguito il parallelogramma sarà* abolito e questa tipologia verrà* montata direttamente sul colletto) montate su giacca mod.36.
[attachment=15:2iaiftrk]PICT3964.JPG[/attachment:2iaiftrk]
litzen a bassa visib. standard unificate di secondo modello dette "grigiotopo" ne esistono varianti nel colore, dimensioni, e filetti interni. Venivano montate direttamente sul collo senza supporto. qui su giacche mod.40 e 41.
[attachment=14:2iaiftrk]PICT3965.JPG[/attachment:2iaiftrk]
[attachment=13:2iaiftrk]PICT3966.JPG[/attachment:2iaiftrk]
grigio topo montate su giacca mod.42 con collo verde blu scuro sostituito d'epoca per un sottufficiale
[attachment=12:2iaiftrk]PICT3968.JPG[/attachment:2iaiftrk]
montate su giacca 42 regolamentare
[attachment=11:2iaiftrk]PICT3969.JPG[/attachment:2iaiftrk]
su due mod.43, una delle quali in panno ortica
[attachment=10:2iaiftrk]PICT3970.JPG[/attachment:2iaiftrk]
[attachment=9:2iaiftrk]PICT3971.JPG[/attachment:2iaiftrk]
su due felduniform 44, una in feldgrau 44 l'altra realizzata in diagonale italiano
[attachment=8:2iaiftrk]PICT3972.JPG[/attachment:2iaiftrk]
[attachment=7:2iaiftrk]PICT3973.JPG[/attachment:2iaiftrk]
su verde canneto mod.42
[attachment=6:2iaiftrk]PICT3975.JPG[/attachment:2iaiftrk]
su verdi canneto di mod.43
[attachment=5:2iaiftrk]PICT3976.JPG[/attachment:2iaiftrk]
[attachment=4:2iaiftrk]PICT3977.JPG[/attachment:2iaiftrk]
su tropenbluse DAK, mod.42
[attachment=3:2iaiftrk]PICT3978.JPG[/attachment:2iaiftrk]
su tropenbluse DAK di mod.43
[attachment=2:2iaiftrk]PICT3985.JPG[/attachment:2iaiftrk]
[attachment=1:2iaiftrk]PICT3980.JPG[/attachment:2iaiftrk]
per finire la carrellata, una bella litzen "tridimensionale" montata su Waffenrock da sottufficiale fanteria
[attachment=0:2iaiftrk]PICT3981.JPG[/attachment:2iaiftrk]
Augurandomi di non aver urtato la suscettibilità* degli animi in merito alle opinioni scritte, cui si è (ovviamente) liberi di dissentire e di seguire il proprio percorso collezionistico, aggiungerei che nella bella foto del militare tedesco postata da Giancarlo, non ravvedo stranezze se non la deformazione delle mostrine ( standard primo tipo ) dovuta con tutta probabilità* alle pieghe del colletto come anche la "fuoriuscita" dei ciuffetti che si notano all'estremità* dei filetti interni dovuti a lavaggi e usura.
Non mi sono soffermato sulle modalità* di cucitura delle mostrine per non farla troppo lunga, ne parleremo un'altra volta.... [icon_246
Un saluto cordiale.
K.d.G.
ciao,
i pareri sono sempre bene accetti e saranno poi fonte di ulteriore ponderazione, in quanto con la militaria tedesca è meglio sempre dormire allerti ...
Per quanto riguarda le prime mostrine da me postate, penso tu ti riferisca ad uno solo paio del tipo sottopannato,cioè quelle più nuove e con il retro in retina bianca. Ne ho ricevute in regalo due paia (l'altra identica è feldgendarmerie) e anch'io dubbioso le ho postate su WAF dove tutti hanno espresso pareri positivi,nonostante io instillassi dei dubbi con le mie domande.
L'altro paio è stato invece trovato, come nel caso di quella "da tasca" e potrei fare come Muzio Scevola a riguardo [argh .
Un saluto
Pb
Grandioso, Der Graf, assolutamente grandioso!!! [264
ciao Panzerbar, in merito a quanto dici.... le prime che hai postato ( retina bianca posteriore) almeno dalla foto mi risultano praticamente identiche a quelle trovate "in tasca".... sarà* la qualità* della foto, ma "leggo" in entrambe un colore dei filetti mediani e centrale che non mi corrisponde granchè agli esemplari "noti", posta, se puoi, delle foto più chiare comprensive di una vista posteriore.