In effetti vedo solo ingressi in questo topic.. [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
Visualizzazione Stampabile
In effetti vedo solo ingressi in questo topic.. [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
non rimane che aspettare il miglioramento del tempo, queste opere si trovano tutti sui monti delle alpi apuane o sui crinali della garfagnana , nelle condizioni attuali e' molto difficile per un "cittadino " come me pensare di andare sul posto , semmai possiamo fare un appello a chi queste montagne le conosce sul serio se ci da' una mano o magari le ha viste dal vivo. [264Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
stamattina mi sono recato per la prima volta a fare un servizio : tre postazioni lungo la statale 12 che da pisa conduce a lucca , che emozione in uno sono riuscito addirittura ad entrare .Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
a dopo per le foto [73
la mattinata era perfetta , con un po' di tempo a disposizione vi prometto che colmero' tutti i vostri quesiti
Bravissimo lucca04,allora aspettiamo l'apertura del tuo nuovo Topic su queste postazioni, [264 .
Spero che avrai seguito il consiglio di fare tante foto,che a volte riescono,forse meglio delle parole a presentare la realtà*.
[00016009 e in bocca al lupo!
Gianfranco
ecco le foto scattate stamattina recandomi sul posto , rispetto alle due precedenti gi' postate mi sembrano decisamente meglio.
percorrendo la statale in salita con ampi tornanti ci troviamo davanti tre postazioni (non facili da vedere perche' coperte dagli ulivi),sono a differenti altezze ,ben conservate .
nella prima (la piu' bassa) sempre per chi viene da pisa sono riuscito anche ad entrare e vi confesso che un po' di emozione c'e stata, la seconda rimane un po' piu' alta rispetto alle altre sopra il costone roccioso,sotto ci passa la statale ,sicuramente aggirando la rete anti caduta massi si puo' raggiungere abbastanza facilmente .La terza e' quella piu' vicina all'ingresso della galleria ,quasi al pari del livello della strada,non sono riuscito a trovare l'ingresso perche' solo un lato risulta privo di vegetazione oltre al davanti che si affaccia sulla piana di Pisa , inoltre sicuramente l'anas vi ha accatastato delle pietre .
Io sono riuscito a vedere solo queste tre , piu' in basso nella vegetazione si notano dei ruderi ma non mi sembrano pertinenti con le postazioni , magari qualcuno della zona puo' dirci di piu'.
[1495
se il tempo si mantiene buono vedro' di fare ulteriori servizi nei prossimi giorni ,spostandomi verso il fiume arno in localita' San Giovanni alla Vena dove gli alleati passarono per raggiungere Lucca.
continuo con le foto.
Ciao, dell'ultima postazione che hai fotografato, quella con i massi chiari sopra per intenderci, credo ci sia una foto d'epoca sulla cartina IGM che illustra i luoghi di battaglia della linea gotica. Appena ho un attimo di tempo la posto. La didascalia la identifica semplicemente come "Bunker in Toscana a nord di Pisa"
ciao
Complimenti Lucca04! Continua così! [264 [264
Sembra che nella tua zona ci siano molte fortificazioni da fotografare e che noi ovviamente siamo ansiosi di vedere. [17
la zona e' sicuramente ricca di documenti anche perche' strategicamente si prestava molto bene alla difesa per impedire l' accesso alla pianura padana.
60anni fa' non erano poi molti i passaggi sugli appennini percorribili , la garfagnana era una porta ma quanta fatica fecero gli alleti per aprirla!!! [1495
Beh.. in effetti, a dirla tutta, non la aprirono mai.. la Gotica non fu sfondata in quel settore che a giochi fatti altrove..Citazione:
Originariamente Scritto da lucca04
Tornando alle belle immagini che hai postato si tratta di postazioni circolari monoarma del Regio Esercito.. se ne era spesso parlato in passato ed ho il dubbio (i moderatori potranno confermare) che da qualche parte c'era un servizio fotografico sulla stessa località* con annessa discussione.
Per la cronaca il settore era presidiato dai fanti del 12°Reggimento Costiero appartenente alla XVa Brigata Costiera (dall'estate 1943 trasformata in 216° Divisione Costiera).
Se non erro questi manufatti si devono all'opera della 28°Compagnia Genio (Difter Firenze).
Si trattava ovviamente di sbarramenti piuttosto arretrati (PBC) con secondaria funzione di protezione della galleria.
Il rudere sottostrada era un rustico utilizzato come alloggio del personale di servizio alle opere (una decina di uomini), personale sempre in sito agli ordini di un ufficiale subalterno.
Un caro saluto
:P