Re: Tipologie di materiali impiegati nella costruzione degli ..
@ Mulon : Serto ed Aquila sono totalmente soggettivi sugli Schirmmutzen, andavano montati anche e spesso su richiesta dell' acquirente, sempre rispettando la regola Alluminio/Alluminio oppure Adler in alluminio / Serto in canottiglia e MAI il contrario.
Vielen Danke [264
bravo Claudio, ottimo lavoro [264
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
saluto gli amici e in particolare Claudio"Fritz", con il quale ci siamo sentiti poche ore fa.
Apprezzabilissimo lo sforzo di Fritz, su un campo alquanto complesso poichè il discorso "tessuti" è soggetto a diverse interpretazioni.
Trovandomi in linea generale d'accordo con quanto sopra, anche se andrebbero messe meglio a fuoco alcune cose, muovo un solo appunto correggendo la terminologia "moleskin" sul cappello KM, in quanto in questo caso trattasi egualmente di doskin. Infatti il moleskin è notoriamente una stoffa in cotone leggero con una trama molto "battuta", quasi vellutata, senza "pelo", impiegata prevalentemente per la fabbricazione di indumenti leggeri.
Un saluto cordiale.
Ciao KdG,modifiche apportate.
E nel ringraziare ancora una volta Claudio per il lavoro fatto ricordo anche a Te che noi siamo qui,pronti a fare tesore dl sapere altrui [249
A questo punto per toccare la perfezione sarebbero ottimi anche i MAI, già* riportati, ed i RARAMENTE o POSSIBILE ed avreste un completo database sulle vostre esperienze.
Lo so, lo so. Parlo proprio io che non so neanche quanti pezzi ho in collezione o dove li ho messi [4 [4 . Ma un conto è rifiutarsi di fare le cose bene ed un'altro sapere come andrebbero fatte. [icon_246 [icon_246
Allegati: 1
Giustamente come dice l'amico der graf il moleskin era un tessuto di cotone utilizzato per
fabbricare le giacche estive.
Allego una foto di un esemplare da sottoufficiale della Infanterie Lehr.
Allegati: 2
Questi sono due berretti in Doskin, uno da ufficiale della fanteria (Pekuro) l'altro da
ufficiale di artiglieria (Arno Rudorf).
Questo è un LW fabbricato in Gabardine.
Questo alter art è in doskin, ma è talmente usurato, che ha perso
quasi totalmente il "pelo".
Questo alter art invece non saprei ben definirlo se fatto in
doskin, o panno da combattimento.
(i fregi sono delle repliche,ne sto cercando di originali, per completarlo)
Provo anche io a dare il mio contributo.
Iniziamo con uno Schirrmutze da Ufficiale ammiraglio KM, materiale Doskin. Fabbricante EREL.