Re: Cimitero Germanico Passo della Futa
[00016009 a tutti,
si,il Cimitero di guerra Tedesco della Futa è qualcosa di monumentale,mastodontico ma allo stesso semplice,quasi triste forse proprio per far riflettere il pellegrino visitatore su cosa è la guerra e tutto quel che ne consegue.
Ci sono stato anch'io qualche annetto fa e mi ha impressionato il silenzio ma ricordo anche la magnifica vista che si può godere dal Cimitero.
Consiglio a tutti di visitarlo.
Ciao
Michele
Quando oraganizzate fatemelo sapere qualche giorno prima. Se son libero vengo più che volentieri.
[00016009
Sarà* fatto sicuramente [264 [264
L'ho visto anch'io 2 anni fa con mia moglie poichè passavo nei paraggi e mi sono fermato. Devo dire che ci siamo impressionati molto sopratutto per il numero delle lapidi. Poi passando vicino ad una ad una per leggere nomi e date, beh... li ci sono veramente scappate due sincere lacrimucce.....pensando che non è possibile stroncare la vita di decine di migliaia di ragazzi di 18,19,20 anni che ancora non hanno conosciuto niente della vita, per che cosa? Una causa? Un ideale? La visita al sacrario mi ha toccato molto, e quando sono uscito e tornato in auto ho impiegato un po' a riprendermi.Quella visita un po' mi ha cambiato. Consiglio a tutti di dedicare una visita anche fugace al sacrario della futa, perchè proprio quelli come noi,appassionati di storia ww2 possono capire, più di altri, la tragedia della guerra.
Bel servizio fotografico, bravi! Io fui presente , su invito delle autorità* germaniche, all'inaugurazione del Soldatenfriedhof della Futa. Tanto tempo fa.
Desidero precisare che fino al 1944, era presente nella cripta anche il simbolo della 16 Pz.Gr. DIV.R.F.SS. e posseggo le foto di due Veterani che posero una corona sul suddetto quando avvenne il Memorial Day con incontro fra ex avversari. Dopo alcuni anni sono tornato sul posto ed ho notato che lo scudo con le fronde di quercia, simbolo della detta Div era scomparso. Non ho indagato perchè il Custode del Cimitero che avevo conosciuto era defunto in un incidente di caccia, purtroppo! Penso che la scomparsa di tale simbolo sia dovuta ad una forma di epurazione ,infatti anche talune Unità* della Bundeswehr hanno dovuto recentemente cambiare i simboli tradizionali , pur provenienti dalla Prima G.M. e presenti anche nella Seconda. Comunque la 29 e o la 90 Pz.Gr.Div. non hanno niente a che fare con la 16 Pz.Gr.Div.R.F.SS.
Coprdiali saluti
Veriano Vidrich
Allegati: 1
Ricordo bene....una foto ricordo meritava ..eravamo di passaggio..
errata corrige !!
Nella mia comunicazione
1944 leggasi 1994
V.vidrich