Visualizzazione Stampabile
-
Re: Cinque Elmetti DRK
Io credo nessuno debba vergognarsi di esprimere le proprie opinioni.Ci mancherebbe!
Qui si parla di elmetti e non c'entrano minimamente le onorabilita' delle persone!
Ognuno ha le sue cognizioni e puo' esprimere liberamente cio' che pensa. Anzi direi che Cortesi e' stato gentilissimo a condividere con noi i suoi pezzi. [264 PaoloM
-
Re: Cinque Elmetti DRK
Salve a tutti, vi ringrazio per tutti i messaggi ricevuti.
Vi garantisco che i pezzi sono originali, ho un solo dubbio sulla croce dell' elmo bianco.
Gli elmi sono stati aquistati in Germania e in Norvegia dal 2000 al 2006 non vengono da mercatini ma da Coll. Private e da Aste.
Appena mi è possibile vi metterò a disposizzione i primi piani.
PS:
Chi ci conosce sà* che i Cortesi non collezinano Repliche !
Saluti Cortesi Walter
-
Allegati: 19
Re: Cinque Elmetti DRK
Ho fatto il possibile...
[attachment=18:to8coqmh]Coll.OBERWALT.A.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=17:to8coqmh]Coll.OBERWALT.B.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=16:to8coqmh]Coll.OBERWALT.C.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=15:to8coqmh]Coll.OBERWALT.D.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=14:to8coqmh]Coll.OBERWALT.E.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=13:to8coqmh]Coll.OBERWALT.F.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=12:to8coqmh]Coll.OBERWALT.G.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=11:to8coqmh]Coll.OBERWALT.I.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=10:to8coqmh]Coll.OBERWALT.L.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=9:to8coqmh]Coll.OBERWALT.M.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=8:to8coqmh]Coll.OBERWALT.N.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=7:to8coqmh]Coll.OBERWALT.NN.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=6:to8coqmh]Coll.OBERWALT.O.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=5:to8coqmh]Coll.OBERWALT.P.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=4:to8coqmh]Coll.OBERWALT.Q.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=3:to8coqmh]Coll.OBERWALT.R.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=2:to8coqmh]Coll.OBERWALT.S.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=1:to8coqmh]Coll.OBERWALT.T.jpg[/attachment:to8coqmh]
[attachment=0:to8coqmh]Coll.OBERWALT.U.jpg[/attachment:to8coqmh]
-
Re: Cinque Elmetti DRK
ciao Walter , potresti fare delle foto nitide ad in dettaglio alle decal (sia heer che drk) , alle croci ed anche alle cuffie dei 40 e del 34?
purtoppo devo confermare le impressioni negative che avevo inizialmente, a me gli elmi non convinco e non sembrano ne genuini ne intoccati. le cuffie dei due M40 sono sospette, cosi come il look generale e l'usura di tutti e tre gli M40. uno pere abbia le croci realizzate a decal (mai visto nulla del genere su elmi d'epoca) , quello bianco ha un'usura totalmente artificiale ed una colorazione troppo forte ( in elmi d'epoca il colore binaco vira di tonalità* dopo 60 anni), poi la calotta non sembra nemmeno usurata; anche l'atro M40 con le croci tipo Americane sembra costruito ad arte in termini d'usura.
anche gli altri due elmi andrebbe visti in dettaglio, le decal presentano dei particolari nel disegno che andrebbero analizzati con foto nitide e mirate; l'M34 sembra poi troppo nuovo per essere un elmo ripidinto quando la precedente vernice presentava già* sengi d'usura; nella terz'ultima foto , si nota questo particolare sepra gli areatori.
scusa Walter, ma il fatto che questi elmi non provengano da siti d'aste o da collezioni private non è assolutamente una garanzia per stabilire l'originalità* o la bontà* degli stessi.
-
Re: Cinque Elmetti DRK
Caro Walter, perdona se la nostra ti sembra diffidenza o non rispetto, ma concordo totalmente con le osservazioni di Franzroma, in particolare per quel che riguarda insegne e cuffie interne, e comunque l'aspetto generale in genere di questi pezzi.
Per cui almeno qualche primo piano delle decal e di altri particolari, ben a fuoco, sarebbero opportuni.
Aggiungo che nemmeno io amo collezionare repliche ma SUCCEDE, purtroppo......
-
Re: Cinque Elmetti DRK
ciao
mi sento di intervenire in questa discussione,perchè ho trovato delle informazioni utili a tutti .
dal libro " DEUTSCHE STAHL-,TROPEN-UND LEDERHELME 1916-1946" di Otto Perter Lang ,si può leggere all'inizio del capitolo che riguarda gli elmi della sanità*,a pag.203,testuali parole "the red crosses were applied by means of templates , decals , or free hands "
che sta a significare , le croci rosse sono state applicate per mezzo di modelli, decals, o mano libera ,e poi se si va a pag.204,vi è la prima foto di molte di un elmo con pannello con croce rossa applicato a decal.Ergo non si può mai dire "non esiste perchè non lo mai visto" , il campo delle decal tedesche è molto facile che sia minato.
un saluto a tutti
-
Re: Cinque Elmetti DRK
ciao , il testo che hai citato non è molto attendibile perchè , tra le sue pagine i falsi a regola d'arte impazzano in quantità* quasi oscena!
Nel mio precedente post, ho specificato che io non ho mai visto elmi valutati originali con applicate croci a decal ; non che non esistono, perché come hai giustamente detto tu nessuno ne ha certezza. però finché non ne salta fuori uno convincente sarei più per guardare queste decal con sospetto. ecco alcuni motivi: se sono state realmente stampate d'epoca da ditte specializzate ,come per le normali decal, come mai il processo di produzione è stato cosi limitato in relazione alla semplicità* del sistema decal? perché non si trovano in circolazione decal non applicate, magari in fogli di magazzino come per le altre? perché i più grandi collezionisti a livello mondiale non hanno nemmeno un esemplare di elmetto con questa tipologia di decal? dove sono finite le foto d'epoca che immortalano questi elmi?
-
Allegati: 4
Re: Cinque Elmetti DRK
Prima di " SPARARE SULLA CROCE ROSSA "
vi consigliamo di informarvi meglio...(Franzroma & Piesse)
Allego alcune foto reperite su internet messe a disposizione da Collezionisti e da Musei
[attachment=3:fux4at3s]CRB.17.jpg[/attachment:fux4at3s]
[attachment=2:fux4at3s]elmi-drk.jpg[/attachment:fux4at3s]
[attachment=1:fux4at3s]elmi-drk2.jpg[/attachment:fux4at3s]
[attachment=0:fux4at3s]elmi-drk3.jpg[/attachment:fux4at3s]
-
Re: Cinque Elmetti DRK
Caro Walter, io non ho assolutamente detto che non siano esistiti (mi pare non l'abbia detto nemmeno Franzroma), ho detto che i tuoi non mi sembrano, almeno dalle foto proposte, del tutto convincenti.
Ma posso sbagliare; perciò ti ho chiesto la possibilità* di visionare i vari particolari.
Se poi non vuoi, non hai voglia o interesse, o per qualunque altro motivo, sei liberissimo di farlo, ci mancherebbe, ma anche noi siamo liberissimi di avere le nostre opinioni.
Io, ripeto ancora una volta, almeno le foto delle decal (quelle Heer in particolare, ma anche gli scudetti croce rossa) e i dettagli interni, vorrei vederli, poi fai te.
Non molto utile che tu ci proponga foto piccole e prive di dettaglio prese dal Web, dove chiunque può proporre quel che vuole; se si vuol provare a esaminare seriamente pezzi specialmente se rari e inusuali attraverso le foto, queste devono essere grandi, nitide, dettagliate e soprattutto mostrare i particolari anche quelli più nascosti.
Sennò, tanto vale prendere per buono tutto quello che passa nelle miriadi di siti di venditori di militaria.
Detto per inciso, nella carrellata di elmetti presi dal WEB, ce ne sono un paio o tre che secondo me hanno un buon aspetto, decisamente più convincenti dei tuoi, detto senza alcuna offesa, ma altri a me sembrano improbabili.
-
Re: Cinque Elmetti DRK
Citazione:
Originariamente Scritto da valter cortesi
Prima di " SPARARE SULLA CROCE ROSSA "
vi consigliamo di informarvi meglio...(Franzroma & Piesse)
ciao Walter, visto che noi due siamo disinformati in materia , perchè non ci illustri come si fa a distinguere un' elmo drk originale da uno artefatto? puoi spiegarci gentilmente i vari particolari da tenere in considerazione nella valutazione di un elmo d'epoca? a quali fonti (libri e foto di elmi originali) hai fatto riferimento nel comparere le decal, le croci ecc..di questi tuoi elmi al momento dell'acquisto?quali sono gli aspetti che ti inducono a pensare che gli elmi inseriti nella carrellata sono d'epoca?