Re: Perchè io un mauser e lui un Mp44
Citazione:
Originariamente Scritto da LUCAS
L' esame di die nadel è preciso,
ma lo sten i tedeschi....mai visto.
Io ho parlato con un parà*, reduce di Montecassino, l'arma più ambita dai
fallschirmjager era il MAB 38 assai ricercato, robusto preciso, e dopo l' otto settembre
fu prodotto anche per i tedeschi, anche nella versione 42.
Ne ho visti marcati con WaA.
Sicuramente l'arma odiata dai parà* era l' MP44 che secondo il racconto del reduce
era troppo pesante.
Ciao, Luca
C'è una, dicasi UNA fotografia di paracadutisti tedeschi con lo Sten, da qui si è diffusa in anbito di reenactment la leggenda dell'uso dello Sten da parte dei soldati tedeschi in Italia. Se per questo c'è anche una foto di un paracadutista tedesco (ad Anzio) con il Bren, ma questo non deve aver colpito la fantasia dei nostri amici cruccofili.... E' il terzo o il quarto thread dove mi affanno a spiegare che le truppe britanniche e del Commonwealth impiegate in Italia erano state tutte precedentemente impiegate in Africa sotto la 1a Armata (Tunisia) e la 8a Armata (Egitto-Libia-Tunisia) e che pertanto erano tutte equipaggiate, fin dal 1939-40, col Thompson, e che lo Sten in Italia non è MAI stato distribuito: persino i francesi, i belgi, i polacchi, per non parlare di neozelandesi e sudafricani, avevano il Thompson, gli inglesi spesso avevano quelli acquistati provatamente dal governo britannico, quindi i 1921 e i 1928, gli alleati più "piccoli" anche il 1928 A1 e l'M1 in seno al lend-lease. Francesi e belgi nelle foto hanno esattamente lo stesso 1928 A1 ceduto col Lend-lease ai sovietici. Gli Sten sono forse stati utilizzati (il Mk II) dai paracadutisti della 1st Airborne, più probabilmente dalle truppe aviotrasportate (il Border Regiment) perchè c'è una foto di truppe del Border Regiment che si esercitano nel luglio del 1943, in Tunisia, a imbarcarsi sugli alianti, e in terra si vede uno Sten. La 2nd Parachute Brigade, divenuta poi 2nd Independent Parachute Brigade, aveva ancora i Thompson del Nordafrica: le foto dell'operazione Manna, la presa dell'aereoporto di Atene nell'ottobre 1944 e dei relativi combattimenti in città* lo dimostrano. Lo Sten pertanto NON è mai stato catturato agli inglesi, in Italia, ma solamente lanciato ai partigiani, peraltro perchè era un'arma che ben si adattava, essendo facilmente smontabile, di poco ingombro e peso, alla guerra partigiana. Lo Sten è stato largamente distribuito sul fronte dell'Europa Nord occidentale, ma si tenga conto che i Commandos, sia quelli dell'esercito che i RM, mai e poi avrebbero rinunciato al Tommy Gun. Idem dicasi per il SAS. Credo che un certo quantitativo sia stato impiegato nel Far East, ma con i soliti problemi, tanto che gli australiani svilupperanno quella loro variante nazionale di Sten che è l'Owen: anche in questo caso, lo Sten verrà* lanciato in centinaia di migliaia di esemplari ai vari movimenti di resistenza antigiapponese. Ho sempre fatto notare che c'è una foto di un soldato della 78a Divisione Britannica sull'argine del Senio mentre impugna un M 3 Grease Gun: che cosa se ne deve dedurre, che i sottufficiali inglesi ne erano equipaggiati? UNA foto non può essere prova di nient'altro che di un caso isolato, ma capisco che uno Sten disattivato costi parecchio meno di un FG 42... [110.gif
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Interessante quest'ultima immagine in pratica un pepescià* ricalibrato 9mm con un caricatore per l Mp38/40, giusto??
Sì: è il PPSH 41 che nell'uso tedesco diventa Maschinenpistole 41 (Russische)
Citazione:
Sì: è il PPSH 41 che nell'uso tedesco diventa Maschinenpistole 41 (Russische)
[264
Ciao Luopie, io non uso faccine ma parole: PERFETTO!
Solo una piccola osservazione: prima di arrivare all'Owen gli australiani svilupparono una vera e propria copia dello Sten, l'AUSTEN, che aveva anche il calcio pieghevole, rendendolo anche più pratico. E' da tenere presente inoltre che se l'Austen non ebbe il successo sperato dipese dai difetti intrinseci del progenitore.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Luopie, io non uso faccine ma parole: PERFETTO!
Solo una piccola osservazione: prima di arrivare all'Owen gli australiani svilupparono una vera e propria copia dello Sten, l'AUSTEN, che aveva anche il calcio pieghevole, rendendolo anche più pratico. E' da tenere presente inoltre che se l'Austen non ebbe il successo sperato dipese dai difetti intrinseci del progenitore.
E' vero, mi ero completamente scordato del disgraziatissimo Austen (Australian Sten)...
Allegati: 1
Ciao, ormai siamo completamente fuori tema ed allora posto una foto di uno di quei rarissimi MP41(r), mi spiace ma non riesco a trovarne una con il caricatore: non chiedetemi dove l'ho presa. L'ho in archivio da tempo e non ho preso nota da dove viene.
Ancora un appunto, sempre fuori tema: mi risulta che alcuni membri del 2°SAS abbiano usato in Italia l'M3, ce ne sono molte foto utilizzati nell'operazione Canuck, nelle Langhe, nell'aprile 1945.
Forse e ripeto forse c'è stato un gruppo inglese in Italia che usava gli sten. Mi pare di ricordare un'articolo su una delle riviste del settore che parlava di un gruppo di "commandos autonomi" filiazione del LRDG, e mi pare di ricordare una foto dove comparivano anche degli sten assieme a Thompson e bren. Prendevano il nome dal soprannome del loro comandante.
Non chiedete di più perchè onestamente non ricordo.
Ciao Andrea, P.P.A. : Popsky Private Army.
Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
Ciao Andrea, P.P.A. : Popsky Private Army.
E' lui o non è lui? Certo che è lui!!!!!
Preciso come sempre.
Ciao Andrea, ormai più fuori tema di così non possiamo!
Abbiamo parlato del PPA in relazione al libro "Corsari in Jeep", bisognerebbe cercarlo nelle discussioni passate.
Comunque il PPA era composto da un centinaio di uomini, con ampia libertà di scelta circa gli armamenti, i trasporti, il vestiario. Direi che anche se tutti fossero stati armati di Sten (e non era così) non sarebbe stato indicativo di un uso generalizzato.