Complimenti per l'importante ritrovamento [264 ogni tanto un po' di fortuna ci vuole.
Visualizzazione Stampabile
Complimenti per l'importante ritrovamento [264 ogni tanto un po' di fortuna ci vuole.
Facci sapere! Se vira sul rosa, con buone probabilità* è "oro basso", ovvero oro a bassa caratura, piuttosto diffuso in USA e UK. In Italia lo era solo nell'800. In tempi più recenti usiamo quasi esclusivamente il 18k.Citazione:
Originariamente Scritto da Lvx
Cmq... facci sapere!
[/quote]
Facci sapere! Se vira sul rosa, con buone probabilità* è "oro basso", ovvero oro a bassa caratura, piuttosto diffuso in USA e UK. In Italia lo era solo nell'800. In tempi più recenti usiamo quasi esclusivamente il 18k.
Cmq... facci sapere![/quote]
Oggi il verdetto: non è una patacca [264
l'anello è d'oro, i brillantini non sono eccelsi , ma "buoni".
A detta di uno dei due orafi interpellati " potrebbe essere degli inizi del '900 " [3
Lo porterò ancora da un paio di orafi più specializzati, e da un antiquario in Piazza Cavana a Trieste.
[icon_246 [icon_246 sono comunque già* molto contento [icon_246 [icon_246
Buono!!
E non solo dal punto di vista economico, ma anche dal punto di vista storico-collezionistico! Se infatti si tratta di oro e brillanti, potrai non solo decidere se pulirlo con metodi più drastici (sono entrambi materiali che sopportano "stapazzatine" un po' più energiche di moltissimi altri), ma portai anche decidere, tranquillamente, di non pulirli e restaurarli affatto, senza temere che ossidi o aggressivi di ogni tipo proseguano la loro azione deleteria sotto lo sporco e le incrostazioni!! Benissimo, direi!
Inoltre, se si tratta di oro e di "brillanti" sarà anche più semplice l'individuazione, di massima, dell'epoca di fabbricazione, innanzitutto perchè l'oro va marcato e la marcatura è diversa a seconda di epoca e provenienza (se sei fortunato riesci anche ad individuare il produttore) e poi poichè il taglio dei brillanti è cambiato nel corso dei decenni e i brillanti "vecchia cava" si riconoscono abbastanza facilmente.
Niente da fare... se c'è qualcosa.... LVX la trova... impossibile nascondersi. [iocero
E' stata una bella e fruttuosa giornata, e anc h'io ho portato a casa il mio "pezzo da novanta".... una bella moneta da 20 dinaroni jugoslavi degli anni 70 (non allego la foto a causa del grande valore del ritrovamento) [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246
Penso di incollarla al metal come portafortuna [264
[264 [264 [264 mi hai fatto sbellicare [264 [264 [264 !!!Citazione:
Originariamente Scritto da iskander
Ciao da franz
Secondo me un orefice utilizzerebbe per questo oggetto una pulitrice ad ultrasuoni, delicata e senza sorprese, ma l'oggetto viene spatinato perchè risulterà* pulito perfettamente, quindi bisogna vedere una persona a cosa punta.
In tutti i casi un bel acchiappo come già* detto.
ciao [264 [264
parli del dinaro, vero? [icon_246 [icon_246 [icon_246 [255 [255 [255 [icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da Impero78
a parte gli scherzi ho consegnato l'anello a mia madre che a breve frequenterà* un corso di gemmologia, e chiederà* lumi all'insegnante, una super esperta [264 .
Non posso raccontare nei dettagli qual'è il luogo del ritrovamento, ma era un posto "impossibile" dove a nessuno sano di mente sarebbe venuta l'idea di spazzolare. :mrgreen: [0008024
ogni dun ga quel che se merita [17Citazione:
Originariamente Scritto da iskander
ciao Ale
Vero.... Vero [142