Visualizzazione Stampabile
-
Grazie. Per quanto riguarda Agordo, come già scritto in altro forum, in un memoriale del Tenente Karl Goldschmidt, ufficiale in servizio presso lo schwere Panzerabteilung 504 scaricabile all'indirizzo: http://www.sanpietroingu.net/guerra/file/guerra.pdf si accenna al fatto che il reparto, dotato di carri Tiger fosse destinato a prendere posizione a La Muda vicino Agordo. Scrive infatti in un paio di passi il tenente
«Prima della nostra partenza da San Pietro in Gu per la fortificazione alpestre "Muda", e quindi in uno degli ultimi giorni di guerra [...]».
«Dovevamo prendere posizione nel "Forte Muta" una fortificazione della I^ Guerra Mondiale ripristinata dalla organizzazione Todt con la spesa di un miliardo di marchi».
-
Allegati: 1
come anticipato verso metà aprile verrà stampato il libro, ora in correzione.
Vi anticipo la mia mappa che verrà allegata ( aggiornata a fine anno scorso)
dato che la scala 1:200000non lo permette ... qualche "pallino" rappresenta più lavori
Allegato 195445
-
Allegati: 1
la prima presentazione del libro sarà a Longarone il 24 aprile ...
Allegato 195729
stanno apportando le ultime correzioni ai testi
-
Allegati: 2
Presentato il libro a Longarone il 24 con la sala consigliare stracolma e con la presenza di alcuni ex lavoratori Todt...
in copertina la foto aerea del bombardamento di Longarone del 23 marzo 1945
Allegato 199102
in retro copertina si vedono sul greto del Piave i crateri dei bombardamenti precedenti...
Allegato 199103
-
venerdì 15 alle 20,30 a Castellavazzo di Longarone nella ex sala consigliare, per chi fosse nei paraggi o di passaggio....
verrà ripresentato il libro.
Saluti
Leandro
-
sicuramente erano riutiizzate postazioni, fortificazioni e trincee costruite durante la WW1 e poi queste Vallo Alpino del Littorio - Wikipedia e Bunker e "Tobruk" tedeschi e Presentazione Nago poi con l'aiuto di geologi tedeschi appositi Luca Valente
-
E' proprio un bel libro, ho avuto modo di sfogliarlo piuttosto rapidamente ma mi e' sembrato subito alquanto ricco, sia in informazioni e descrizioni dei luoghi, sia nelle foto. Ottimo lavoro