Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 1
Re: Armi nei monumenti
Oh, finalmente ne aggiungo una anche io!
Scattata un paio di settimane fà* a Trassìlico, minuscolo paese aggrappato in vetta ad una montagna in Garfagnana, sopra Lucca.
[attachment=0:1m51fut1]alpino.jpg[/attachment:1m51fut1]
Sembrerebbe un buon '91 se non fosse per l'apparente "lupà*ra"... secondo me qualche disavventura ha scapitozzà*to l'arma... [916
-
Allegati: 3
questo penso rientra tra le armi portabili.......siamo a Tremestieri Etneo, provincia di Catania
[attachment=2:3ay0s244]DSCF3125.JPG[/attachment:3ay0s244]
[attachment=1:3ay0s244]DSCF3123.JPG[/attachment:3ay0s244]
[attachment=0:3ay0s244]DSCF3124.JPG[/attachment:3ay0s244]
-
Allegati: 2
due foto dalle zone terremotate
[attachment=1:313ux91w]IMG_3321_resize.jpg[/attachment:313ux91w]
[attachment=0:313ux91w]100_4352_resize.jpg[/attachment:313ux91w]
-
Questo non l'aveva ancora messo nessuno, anche se è in un posto molto frequentato dagli amanti della storia:
Redipuglia, colle s.Elia.
Alpino con 91.
Saluti
[attachment=0:pjglo8g2]s elia.jpg[/attachment:pjglo8g2]
-
Allegati: 3
E anche questo è "portatile", dato che scomposto veniva portato sul basto dai muli, e dove non arrivavano neanche i muli a spalla dagli artiglieri.
Si tratta in realtà* di un tubo obice generico, non chiaramente identificabile con la b.d.f del 75/13 o del 105/14.
Il mulo, che per molti anni ha fatto da guardiano nel piazzale di un deposito legnami a Gemona del Friuli, è stato poi donato dal proprietario al gruppo alpini di Campolessi.
Quando era nel magazzino legnami era dipinto color finto bronzo ossidato (a me piaceva di più...).
Ora lo possiamo ammirare nella bella cornice della sede A.N.A. di Campolessi, sezione di Gemona.
[attachment=2:27uypv8a]mulo1.jpg[/attachment:27uypv8a]
[attachment=1:27uypv8a]mulo2.jpg[/attachment:27uypv8a]
[attachment=0:27uypv8a]mulo3.jpg[/attachment:27uypv8a]
-
Simpatico [264 , un giusto riconoscimento all'unico "mezzo" capace di trasportare in luoghi difficoltosi, quello che nessun altro mezzo meccanico sarebbe stato in grado di fare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
Quando era nel magazzino legnami era dipinto color finto bronzo ossidato (a me piaceva di più...).
come non darti ragione! ma purtroppo sai come sono fatti quelli di Cjamp...
Artmont, è già stato postato il pezzo forte di Gemona (in Cjscjel... [110.gif )?
altrimenti domani prendo la macchina fotografica e vado su... [257
Saluti a tutti,
Andrea
-
Non credo ci sia nulla sul forum riguardante il castello di Gemona.
Sono tanti anni che non ci vado, non so nemmeno se il cannone ci sia ancora... (ti riferisci a quello, penso).
In ogni caso, se ci fosse, penso sarebbe più giusto metterlo qui:
viewtopic.php?f=59&t=4877
Aspettiamo le foto.
Mandi.
-
Domenica scorsa sono andato ad un raduno di artiglieri da montagna in congedo alla caserma Cantore di Tolmezzo, sede storica del gruppo Udine del 3° Reggimento Artiglieria da Montagna.
Al di là dell'emozione per un tuffo nel passato (l'ultima volta che avevo messo piede in quel luogo era 35 anni fa!), ho approfittato per fare una foto al monumento all'artigliere alpino del 3°, che raffigura un artigliere con la b.d.f. dell'obice 75/13.
[attachment=0:2abnagx7]monu.jpg[/attachment:2abnagx7]
-
Allegati: 4
Ho visto solo adesso questo simpatico e interessante topic e ne approfitto subito per dare anche il mio contributo
[attachment=3:2l1i062b]DSCN1776.JPG[/attachment:2l1i062b]
[attachment=2:2l1i062b]DSCN1774.JPG[/attachment:2l1i062b]
[attachment=1:2l1i062b]dscn0946.jpg[/attachment:2l1i062b]
[attachment=0:2l1i062b]dscn0948.jpg[/attachment:2l1i062b]