Re: Vallo alpino nord-est : Postazioni sul Carso
Citazione:
Originariamente Scritto da Forte149
La zona la conosco bene ma... in carso non si finisce mai di scoprire qualcosa di nuovo.
Questo struttura "misteriosa" non l'ho mai notata.
Sai darmi qualche indicazione più precisa su dove si trova?
Nell'occasione: ho cominciato a stendere un po' di indicazioni in Google maps (approfittando anche del fatto che adesso sono disponibili le foto ad alta risoluzione di quella zona): se qualcuno vuole fare un giretto (e magari nell'occasione sa indicarmi dove posizionare questo "serbatoio"...), la mappa la trovate qui:
http://maps.google.com/maps/ms?ie=UT...,0.006899&z=17
Re: NORD-EST : Postazioni sul Carso/ bunker a Redipuglia
Citazione:
Originariamente Scritto da fg71
ciao ragazzi
vicino al sacrario di redipuglia, oltre alle trincee ripulite dai volontari (poco pubblicizzate) ci sono anche alcuni bunker della guerra fredda...
Sacrario di Redipuglia = mia prossima gita scolastica di fine ottobre (anche se alcuni stanno mettendo in dubbio la poxibilità* di andare...) cmq dove sono con esattezza queste postazioni?? Si possono avere le coordinate di google earth per favore?? Grazie 1000!!!
Re: NORD-EST : Postazioni sul Carso/ bunker a Redipuglia
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Sacrario di Redipuglia = mia prossima gita scolastica di fine ottobre (anche se alcuni stanno mettendo in dubbio la poxibilità* di andare...) cmq dove sono con esattezza queste postazioni?? Si possono avere le coordinate di google earth per favore?? Grazie 1000!!!
Clicca sul link google maps che ho postato nel messaggio precedente! [264
Le postazioni non sono vicinissime al sacrario, ed a piedi ci metteresti un'oretta, però... se andate al sacrario, potresti convincere i prof a fare una scappata a visitare la Dolina dei 500 (o Dolina dei Bersaglieri) sul Monte Sei Busi (riportata parimenti sulla mappa di cui sopra). E' una bella dolina, ripulita, con i resti di un ospedale da campo... e se siete in pullman, c'è anche lo spazio per parcheggiare e fare manovra per tornare indietro (se l'autista sbaglia e continua per Doberdò su quella strada, ci sarà* da ridere... )
Tutto intorno alla dolina dei 500 (che, a proposito: si chiama così perchè ospitava una fossa comune con 500 corpi...) un bel reticolo di trincee, la dolina contrastata con le sue trincee a zigzag ed il camminamento sotterraneo, ecc. ecc.
Ed a poche centinaia di metri di distanza, i famosi bunker degli anni '60 di cui si parla...