Visualizzazione Stampabile
-
mah... come ti ho detto me ne intendo zero... io ho fatto solo un confronto con materiale che ritengo sia "plausibile" sia originale.
poi ci sono le differenze abbastanza evidenti di conio (tutta la storia delle "bollicine"), forse in quel periodo era più probabile uscissero fibbie imperfette che nuove di zecca? o i falsari le fanno "troppo bene" e diventano così smascherabili? non ne ho idea, le mie sono solo supposizioni e sinceramente anche se le avessi in mano non avrei la minima idea di quale prendere per quale lasciare.
ciao!
-
si per Guru non intendo santoni ma collezionisti di un certo calibro. comunque non è la sede per questa discussione.
tentiamo di capire quale è il falso e lasciamo perdere il resto, chi vuole scrivere lo faccia.
ciao!
[:D][:D]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da davide987
mah... come ti ho detto me ne intendo zero... io ho fatto solo un confronto con materiale che ritengo sia "plausibile" sia originale.
Quindi non c'e' un motivo particolare per aver evidenziato con un segno rosso un dettaglio nel retro delle fibbie ?
Ric
-
beh mi pareva evidente che con i due cerchietti rossi segnavo i particolari che mi inducevano a dire che quella di dx era buona. in particolare quella specie di "doppia aletta" che sovrasta la parte centrale col ponticello è molto differente nell'esemplare di sx. mi pareva evidente cosa servissero i cerchietti, per quello non l'ho specificato.
ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da davide987
beh mi pareva evidente che con i due cerchietti rossi segnavo i particolari che mi inducevano a dire che quella di dx era buona. in particolare quella specie di "doppia aletta" che sovrasta la parte centrale col ponticello è molto differente nell'esemplare di sx. mi pareva evidente cosa servissero i cerchietti, per quello non l'ho specificato.
ciao
Quindi hai voluto sottolineare quella che a te e' parsa la principale differenza fra le due fibbie e sempre partendo dal presupposto che quella del sito sia originale, per analogia....
Posso aggiungere che nel caso quella di Germanmilitaria avesse avuto le alette simili a quella di sinistra ti saresti allineato con l'opinione predominante ?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da davide987
mi sono permesso di usare come confronto una foto tratta da un oggetto in vendita su germanmilitaria.com (spero di non far arrabbiare gli amm. usando foto esterne [B)] )
confrontando i 3 esemplari, e tenendo come originale (a detta di tutti germanmilitaria vende materiale ok) il loro, secondo me l'originale è quella di dx e la copia quella di sx, infatti "sembra" più simile quella di dx rispetto a quella di sx.
Per "par condicio" e contando sempre sulla accondiscendenza degli amministratori, posto le foto tratte da un altrettanto noto sito di militaria, in questo caso made in U.S.A.
Come si puo' notare la fibbia del cinturone e' del tipo con alette simili a quella di sinistra : il set e' attualmente in vendita a circa 2500 $.
Ric
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...Soff3639GM.jpg
204,07*KB
-
allora boh... buio.... [V][V][V]
-
ho salvato le foto,ora vado a studiarmi anche queste...
-
Ciao a tutti.
Dalle foto direi che l'originale è la Destra.
La mia scelta è dettata da queste considerazioni personali:
- la fibbia di Dx. è + lucente, tipico colore dell'alluminio quasi puro
99,5% circa.
- Il fatto che non ha cricche, la sinistra si e sembra + lega di alluminio,
tipo lega 6080 che cricca quando si prova a piegare.
- Il conio + "stanco" indice di cicli di stampaggio continui sulla Dx., di
solito le copie hanno una nitidezza superiore agli originali, a meno di
non trovare fondi di magazzino.
- I marchi posteriori sembrano inseriti in un porta matrice tondo che ha
lasciato il segno nello stampaggio, anche le lettere mi piacciono e la
profondità*.
- la "forchetta", passatemi il termine, in cui si infila nel cinturone a 2
buchi ha un interasse + stretto e consono, nella Sinistra è molto + ampio.
- La scrittura è + illeggibile, tipico del Gotico, tanto all'epoca che ci
doveva capire erano solo i tedeschi, vedasi la lettera E meno "aperta".
Chiaro che se proposte indipendentemente l'una dall'altra queste considerazioni non sarei MAI riuscito a farle.
Non sono un esperto in questo campo e non fa parte dei miei interessi + immediati, ma ringrazio Ric dell'opportunità* offerta per "farsi l'occhio" su materiale scottante.
Sperando di avere motivato sufficentemente il mio personale parere.
Ciao [ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gew44
Ciao a tutti.
Dalle foto direi che l'originale è la Destra.
La mia scelta è dettata da queste considerazioni personali:
- la fibbia di Dx. è + lucente, tipico colore dell'alluminio quasi puro
99,5% circa.
- Il fatto che non ha cricche, la sinistra si e sembra + lega di alluminio,
tipo lega 6080 che cricca quando si prova a piegare.
- Il conio + "stanco" indice di cicli di stampaggio continui sulla Dx., di
solito le copie hanno una nitidezza superiore agli originali, a meno di
non trovare fondi di magazzino.
- I marchi posteriori sembrano inseriti in un porta matrice tondo che ha
lasciato il segno nello stampaggio, anche le lettere mi piacciono e la
profondità*.
- la "forchetta", passatemi il termine, in cui si infila nel cinturone a 2
buchi ha un interasse + stretto e consono, nella Sinistra è molto + ampio.
- La scrittura è + illeggibile, tipico del Gotico, tanto all'epoca che ci
doveva capire erano solo i tedeschi, vedasi la lettera E meno "aperta".
Chiaro che se proposte indipendentemente l'una dall'altra queste considerazioni non sarei MAI riuscito a farle.
Non sono un esperto in questo campo e non fa parte dei miei interessi + immediati, ma ringrazio Ric dell'opportunità* offerta per "farsi l'occhio" su materiale scottante.
Sperando di avere motivato sufficentemente il mio personale parere.
Ciao [ciao2]
Ciao Gew44,
grazie di essere intervenuto e complimenti per le interessanti osservazioni. [:)]
Ric