Re: Un salto nella storia 2009 5° Edizione
In realtà* abbiamo già* pensato ai lavoratori della Todt. Ci servono tre volontari, chi si offre? In ogni caso i racconti di chi c'era davvero dicono che perlopiù se la prendevano parecchio comoda, perlomeno in questa zona, e i "sorveglianti" chiudevano spesso un occhio e mezzo.
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Gli equipaggi degli Stug portavano la classica Panzebluse ma in stoffa feldgrau, per l'estate era la versione "verde canneto" o drillich, la mostreggiatura era la stessa panzer ma con il rosso come waffenfarbe anzichè rosa e probabilmente era come la Divisione Corazzata "Hermann Goring" che portava sulle divise panzer l'aquila luftwaffe.
Per essere l'unico in divisa nera non mi preoccupo più di tanto, grazie per l'interessamento [249
Saluti
Die Nadel
Non so se gli equipaggi degli Stug avessero la divisa che ha detto Die Nadel, di sicuro ce l' avevano i Panzerjager.
Se vuoi vedere la todt al lavoro basta che capiti sù anche questo fine settimana, ci mancano solo le guardie [17 ed è tutto un movimento di mezzi strani, munga, willys mb tutte a lavorare.
Si è cercato di fare come un tempo, pala e piccone [icon_246
Per Nadel, kilroy credo ti abbia risposto correttamente, i semoventi sono stati usati come artiglieria semovente credo in posizioni defilate rispetto al Giogo, comunque sarebbe bello un display magari con un mezzo ed un equipaggio panzer. [00016009
Si continua a darsi da fare, ci vediamo al giogo
Citazione:
Se vuoi vedere la todt al lavoro basta che capiti sù anche questo fine settimana, ci mancano solo le guardie [17 ed è tutto un movimento di mezzi strani, munga, willys mb tutte a lavorare.
Io ci ho fatto un salto qualche settimana fa, ci sono stato solo qualche minuto.
Ho salutato davide e poi sono corso via perchè ero di fretta.
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Non so se gli equipaggi degli Stug avessero la divisa che ha detto Die Nadel, di sicuro ce l' avevano i Panzerjager.
Blaster come al solito dici amenità*, semmai i Panzerjager erano con la divisa normale feldgrau della fanteria, (la feldbluse quattro tasche), e con l'iniziale specifica sulle spalline, (una J in gotico), oltre al waffenfarbe specifico, (ora mi sfugge se rosa o rosso). Gli Sturmgeschutz erano considerati Sturmartillerie e quindi gli equipaggi portavano la divisa da carrista però feldgrau anzichè nera con le mostrine rosse da artiglieria, in quanto erano artiglieria d'assalto, anzichè rosa, colore dell'arma dei carristi.
Gotic Line: io purtroppo il carro non ce l'ho, (avessi vinto i 147 milioni del superenalotto mi sarei fatto la squadra di cinque carri completa), ma la divisa completa si, quindi il mio contributo lo posso fornire come posso [0008024
Saluti
Die Nadel
Sì, hai ragione, Fritz. Credo di avere fatto un po' di confusione. [0008024
Nadel, grazie dell'info. Anch'io pensavo indossassero l'uniforme speciale feldgrau, però mi chiedevo quali insegne ci applicassero. Guardando su un vecchio Osprey, ho ritrovato un disegno di un ufficiale di FJ-Stg. Brigade che indossa, come dici tu, l'aquila Luftwaffe, nonché (e questo andrebbe appurato, trattandosi solo di un disegno del quale non conosco la fonte) le mostrine FJ , idem per Waffenfarbe giallo per le spalline. Quindi, giallo e non rosso, contrariamente al Waffenfarbe delle unità* d'artiglieria della HG. Ma sarà* poi così?
Sarebbe una interessante rappresentazione, se si appurasse qiuale è la versione corretta!
No aspettate, stop!
La Divisione Corazzata Hermann Goring come mostrine principali da colletto sulle divise nere da carrista usava la normale mostrina Luft bianca con appuntati al centro i teschi panzer anzichè il grado con le "aquilette" e poi venne anche realizzata verso la fine della guerra una variante, più rara, che erano come le normali mostrine panzer WH ma con il bordo bianco anzichè rosa.
Deduco che trattandosi di stug portassero le mostrine da sturmartillerie rosse con il totenkopf ma c'è anche invero che erano Fallschirmjager quindi non è da scartare l'ipotesi che facessero come appunto la Hermman Goring che usassero le mostrine gialle luft con sopra i teschi panzer; questi miscugli di divisioni luftwaffe, panzer, ecc. sono sempre molto problematiche dal punto di vista uniformologico...nemmeno sò di per certo se la divisa fosse quella da sturmartillerie perchè ora che ci penso vidi dei filmati di alcuni stug in Italia, durante il settembre 43, e gli equipaggi portavano la normale divisa luft da climi tropicali, (camicia e pantaloni lunghi o corti giallo sabbia), quindi tutto può essere!
Saluti
Die Nadel
Allegati: 4
I preparativi accellerano, vista la vicinanza, oggi anche un mezzo della 32° Texas è intervenuto a dare man forte, un bel fisico la vecchietta, 65 anni portati meravigliosamente, le stanze prendono fisionomia e il tetto basta seminare..........