Visualizzazione Stampabile
-
Re: Dalla Gotica
no no, tranquillo, proprio di quello si tratta, è solo question di termini. La nomenclatura USA parla di "fiber containers" perché non sono fatti di cartone (cardboard) in senso tecnico, bensì di un materiale specificamente realizzato (basato comunque sulla cellulosa) e trattato con determinati processi chimici per essere quasi impervio agli elementi etc.
-
[264
Quindi pur sembrando cartone non lo è. Adesso mi spiego come abbia potuto resistere 60 anni senza disfarsi del tutto.
-
Ciao Enzo , complimenti x le spazzolate! Veramente una bella raccolta di oggetti e riguardo ai bossoli della prima uscita:
Nella 4° foto verso l' alto , vicino al pacchetto del garand c' è un bossolo corto, è mica un 8 kurz in acciaio?
Quello strano confermo che è un 303. con il fondello rimet c' è anche il 7.62x54R ma la forma è diversa
I proiettili FN potrebbero essere dei 7,5 francesi usati dalle truppe marocchine? Ne ho trovati anch'io alcuni se li ritrovo te li mostro .
[00016009
-
ciao enzoluca ottimi ritrovamenti, in particolare quel distintivo da marconista, mi fa un po di nostalgia perchè quando ero nei parà* sono stato marconista, strano che il distintivo non è stato modificato nel tempo.
ciao e grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
...nella 4° foto verso l' alto, vicino al pacchetto del garand c' è un bossolo corto, è mica un 8 kurz in acciaio?
I proiettili FN potrebbero essere dei 7,5 francesi usati dalle truppe marocchine?
Citazione:
Originariamente Scritto da Verrez91
...il marchio FN è la prima volta che lo vedo, in effetti potrebbero essere state prodotte non in Germania. Forse qualche esperto ci dirà qualcosa di più.
Dovrebbero essere dei 7.92 Mauser di produzione Belga pre-WWII (FN=Fabrique National).
Ovviamente di preda bellica, sono stati utilizzati dai Tedeschi sul finire della guerra... insieme ad altri analoghi di produzione Greca e Jugoslava (che spesso si trovano sulla Gotica).
Il bossolo"corto" vicino al pacchetto del garand è (secondo il sottoscritto) un... 8 Lebel.
Saluti a tutti.
-
Per quanto riguarda l'interpretazione della sigla WT, propenderei x la seguente spiegazione: avendo Tu affermato che i marchi sono molto leggeri riterrei trattarsi invece del marchio: WI (fino al 1945, sulle munizioni britanniche .303 la tipologia delle stesse era espressa con una lettera maiuscola seguita da un numero romano), magari il trattino inferiore si è cancellato x effetto della corrosione... oppure trattasi di un imperfetta stampigliatura del codice.
A differenza della sigla WT (di cui non ho mai sentito parlare), la sigla WI identifica una munizione con proiettile di tipo perforante.
Il codice del fabbricante è la K (Imperial Chemical Industries Ltd, Kynoch factory, Birmingham).
Saluti a tutti.
-
Sapevo che prima o poi trovavo l' anello a D delle giuste dimensioni! Si tratta dell' anello della tracolla per M-1936 Musette Bag e per l' Ammo Bag. Puoi vedere il tuo anello ( le dimensioni corrispondono ) in questo topic viewtopic.php?f=38&t=13002
-
Allegati: 2
Scusate per il ritardo ma sono appena tornato dalle ferie. [142
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Sapevo che prima o poi trovavo l' anello a D delle giuste dimensioni! Si tratta dell' anello della tracolla per M-1936 Musette Bag e per l' Ammo Bag. Puoi vedere il tuo anello ( le dimensioni corrispondono ) in questo topic
viewtopic.php?f=38&t=13002
Caspita che costanza che hai avuto [264 Ora spero di trovare il resto [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da MAB
Ciao Enzo , complimenti x le spazzolate! Veramente una bella raccolta di oggetti e riguardo ai bossoli della prima uscita:
Nella 4° foto verso l' alto , vicino al pacchetto del garand c' è un bossolo corto, è mica un 8 kurz in acciaio?
Confermo quanto scritto da Italien, il bossolo corto è un di un Lebel. Abbiamo trovato un Kurz ma non si vede nella foto. L'ho già pulito ed è questo:
[attachment=1:2vfy6wcm]Gotica-027.jpg[/attachment:2vfy6wcm]
Citazione:
Originariamente Scritto da Maverik
ciao enzoluca ottimi ritrovamenti, in particolare quel distintivo da marconista, mi fa un po di nostalgia perchè quando ero nei parà sono stato marconista, strano che il distintivo non è stato modificato nel tempo.
Maverik, visto dove abbiamo trovato il distintivo sinceramente non so dirti di che periodo sia.
Nel 1944-45 c'erano i tedeschi e poi gli alleati, negli anni '60/'70 invece gli italiani ci hanno fatto diversi campi. In che anno hai fatto tu il militare?
Citazione:
Originariamente Scritto da Italien
Per quanto riguarda l'interpretazione della sigla WT, propenderei x la seguente spiegazione: avendo Tu affermato che i marchi sono molto leggeri riterrei trattarsi invece del marchio: WI
Sono riuscito a fare una foto decente. Come vedi i marchi sono leggeri per quanto riguarda K1942, WT invece è abbastanza definito....
[attachment=0:2vfy6wcm]Gotica-026.jpg[/attachment:2vfy6wcm]
-
Hai visto, Super Enzo? Piano piano Blaster arriva!!! Magari mi ci vogliono due mesi, ma alla fine se il pezzo so più o meno che pezzo è alla fine lo identifico!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Anche se non era postato, ne ho sentito l' odore [17 [17 peccato che sia rovinato, è il mio proiettile preferito insieme al stg, ma penso di chiunque!
Complimenti ancora x i ritrovamenti [264
[00016009