Allegati: 1
Re: Ricovero IX-Caposaldo Bramafam
Decca
Citazione:
Si tratta sempre di scanalature ma queste sono verticali.
Mai trovate dalle tue parti ?
Possono essere un ulteriore tassello alla nostra ricerca ?
Ciao Decca,qualcosa di simile alle scanalature verticali che hai postato io l'ho trovato in un'Opera Tipo 15000 a Moiola(Che posto in foto)però all'epoca della visita non ci ho fatto caso e me ne sono accorto guardando la foto
Ignoro comunque la loro funzione.
Nelle Tipo 200 le scanalature verticali mi è capitato di trovale alcune volte lungo i corridoi,ma si trattava perlopiù di sedi per porte stagne mai installate.
[00016009 Gianfranco
Citazione:
Originariamente Scritto da 230 A
Citazione:
Originariamente Scritto da Gianfranco
...In quanto al pavimento di queste nicchie in 4 casi l'ho rilvaeto uniforme e nulla all'esterno mentre in un caso al centro era presente un foro e all'esterno un tombino in cemento con un coperchio quadro sempre dello stesso materiale...
Quindi niente di simile a questo ?
ciao 230 A,
la battuta sul corrimano modello autobus è fantastica!!! [icon_246
a parte questo, la foto del locale che posti.... non è una semplice lattrina?
foro sul pavimento, chiusino (che potrebbe dare su una fossa biologica).
In generale, comunque, trovo questi momenti di "bunker archeologia deduttiva",estremamente interessanti.
grazie anche a Gianfranco e ai suoi contributi
Citazione:
Decca
Citazione:
Si tratta sempre di scanalature ma queste sono verticali.
Mai trovate dalle tue parti ?
Possono essere un ulteriore tassello alla nostra ricerca ?
Ciao Decca,qualcosa di simile alle scanalature verticali che hai postato io l'ho trovato in un'Opera Tipo 15000 a Moiola(Che posto in foto)però all'epoca della visita non ci ho fatto caso e me ne sono accorto guardando la foto
Ignoro comunque la loro funzione.
Nelle Tipo 200 le scanalature verticali mi è capitato di trovale alcune volte lungo i corridoi,ma si trattava perlopiù di sedi per porte stagne mai installate.
[00016009 Gianfranco
In quelle fessure del ricovero secondo me dovevano essere posizionati i tubi della ventilazione [264
Vallo Alpino
Citazione:
In quelle fessure del ricovero secondo me dovevano essere posizionati i tubi della ventilazione
E' possibile Vallo Alpino,quello che non mi quadra sono le dimensioni differenti delle scanalature visibili a dx e sx.
Qui però siamo in una 15000 e io personalmente ho solo avuto occasione di visitarne un paio,tu certamente ne avrai visitate di più.
[00016009 Gianfranco
Allegati: 1
Rieccomi.
La foto di seguito (tratta da un libro del Corino sulle opere del vallo alpino) ritrae il ricovero interno di una batteria e risale agli anni `40-`43. Come si può notare, anche se la qualità* non è eccelsa, le scanalature laterali sono presenti ma libere, non utilizzate, con l`unico dubbio, che però non si riesce a capire bene dalle foto, che ci passino a tratti i fili elettrici per gli interruttori.
Un saluto
[00016009
In molte opere comuque (la prima che mi viene in mente l'opera 6 barricate valle stura) ho visto le scanalature verticali nei ricoveri utilizzate per far scendere tubi alle volte in eternit con le bocchette della ventilazione, quando avrò tempo domani vi posterò alcune foto! [22050002 [bee :mrgreen:
Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da Vulcano
Rieccomi.
La foto di seguito (tratta da un libro del Corino sulle opere del vallo alpino) ritrae il ricovero interno di una batteria e risale agli anni `40-`43. Come si può notare, anche se la qualità* non è eccelsa, le scanalature laterali sono presenti ma libere, non utilizzate, con l`unico dubbio, che però non si riesce a capire bene dalle foto, che ci passino a tratti i fili elettrici per gli interruttori.
Un saluto
[00016009
Ciao Vulcano,ho provato anch'io a guardare la foto originale sul libro ma effettivamente non è che si capisca granchè.
Dentro a quel Ricovero(Batteria B3-Foto 1) ci sono passato poco tempo fa durante la visita al complesso e naturalmente oltre ai letti a castello è stato asportato tutto il resto.
Però nel corridoio che conduce al Ricovero in una scanalatura laterale ho trovato traccia di passaggio di fili elettrici(Foto n.2) anche se resto convinto che i fili siano stati fatti passare li per comodità* e la scanalatura non sia sta realizzata per quello scopo,infatti in tutto il resto della Batteria non ho più trovato traccia di passaggio di fili nelle scanalature.
[00016009 Gianfranco
Sempre preciso e dettagliato nei reportage! [22050002 [264
Sono comunque d`accordo con te che il passaggio per i fili non è stato l`utilizzo del pensiero originale.
[00016009
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da 230 A
Citazione:
...In quanto al pavimento di queste nicchie in 4 casi l'ho rilvaeto uniforme e nulla all'esterno mentre in un caso al centro era presente un foro e all'esterno un tombino in cemento con un coperchio quadro sempre dello stesso materiale...
Quindi niente di simile a questo ?
Assolutamente no 230A,bensì molto più modestamente quello che posto,ovvero l'ingresso principale del Centro 62 del Caposaldo Rochemolles(Bardonecchia)
[00016009 e grazie per aver postato quelle foto.Di che opera si tratta?
Gianfranco
Allegati: 3
Ecco come sono state utilizzate le aperture nell'Opera 6 delle Barricate (Valle Stura)
Dentro sono stati fatti passare i condotti della ventilazione, lo sbocco chiuso da una rete metallica. Ora in puì punti il cemento che copriva il condotto è rotto.
Le foto spero che riescano a chiarire ciò che voglio dire [257 [257 [chick