Tutto giusto, o quasi...... sei sicuro sia un 30 cwt? A me sembra un 3 ton.Citazione:
Originariamente Scritto da loupie1961
Se la calandra non fosse coperta si potrebbe riconosce a colpo d'occhio se si tratta di un Ford od uno Chevrolet.
Visualizzazione Stampabile
Tutto giusto, o quasi...... sei sicuro sia un 30 cwt? A me sembra un 3 ton.Citazione:
Se la calandra non fosse coperta si potrebbe riconosce a colpo d'occhio se si tratta di un Ford od uno Chevrolet.
Kanister,mentre stavi postando stavo giusto modificando il mio thread... un C 60 L da tre tonnellate, appunto...Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
[264
Consentimi allora un altro piccolo appunto: 3 tons non sono tre tonnellate.Citazione:
Si tratta di un Ford Canada, e per esperienza diretta non lo fermi neanche a cannonate, durante il raduno prima gli si sono bloccati due cilindri ed ha continuato a marciare e sucessivamente ha perso un grosso pezzo del compertone continuando il viaggio per altri 30km.
:mrgreen:
Lo sapevo che c'era da imparare, [icon_246 [icon_246 [icon_246
Siete dei pozzi di scienza, in effetti mi è partito il 1 davanti al 6 e un 57 mm a momenti mi diventa quasi un 17 libbre, alias 75 ?mm, se non erro il 25 libbre era l'88 inglese,
I mezzi postati in effetti li conosco poco e speravo appunto in voi per poter allargare i miei orizzonti, classi di veicoli, pesi standard dei mezzi ecc ecc
ho una foto con Il Folgore Santo Pelliccia con due figuranti, uno inglese l'altro americano, gentile e disponibile ha sussurrato all'inglese che quelle divise a quei tempi le avevano "prese" di santa ragione,
Colgo l'occasione per postare Rover Joe autografata dal reduce Paul Benett, praticamente i primi mezzi per l'appoggio ravvicinato alle truppe, le adio portate comunicavano sia con l'esercito che con l'aviazione, a seconda del bersaglio scatenavano Jabo o artiglieria
Qualche foto della colonna, con il transito da Ponsacco.... e per la via
Ciao Daniele, ti consiglierei un libro che mi accompagnava sempre durante i miei viaggi: era una sorta di enciclopedia dei veicoli militari utilizzati nella seconda guerra mondiale, l'autore era Barth Vanderveen e, se ricordo bene la casa editrice era la Albertelli (ma potrei sbagliare). Il bello è che non ne ricordo il nome con precisione. Era un compendio italiano di altri tre libri in inglese dedicati uno ai veicoli della prima guerra, uno a quelli della seconda ed il terzo ai postbellici, sino agli anni settanta. Sempre se ricordo bene erano elencati e fotografati più di mille veicoli per volume e, con un po' di pratica potevi avere tutte le notizie che volevi.
I tre volumi stavano esattamente dentro una custodia di maschera antigas inglese M43, ma dato che con le macchine aperte c'era il rischio di bagnarli li conservavo dentro una cassetta da munizioni americana da 30.06: l'importante era averli sempre a portata di mano.
Ciao kanister, forse ti riferisci al libro automezzi della seconda guerra mondiale di bart h vanderven edito in italia nel 1974 da ermanno arbertelli editore e rieditato e aggiornato nel 1989,libro che devo acquistare.
Proprio quello, non ricordavo esattamente il titolo, anche perchè io preferivo i tre volumi in inglese, i vari Directory. La seconda edizione italiana invece mi piaceva di meno perchè non c'era una netta demarcazione tra i veicoli dei vari periodi. Ho ancora tutte e cinque i volumi, due italiani e tre inglesi.Citazione:
Originariamente Scritto da incute
appunto consentito: 3 tons avoirdupois sono 3.048 chili, quindi tre tonnellate e mezzo quintale meno due etti....Citazione:
Originariamente Scritto da kanister
ha perfettamente ragione, mi sono confuso tra i due pezzi (che tre l'altro almeno inizialmente venivano montati sullo stesso affusto): il 17 libbre è un 76.2 cm!Citazione:
Originariamente Scritto da Gotic Line Alarico