Visualizzazione Stampabile
-
Re: IL MIO MICRO MUSEO
Il titolo del libro " Diario di un imboscato " può trarre ho inganno. Imboscato era considerato dai militari di prima linea qualsiasi soldato dietro di loro, Frescura, un terribile ( territoriale) era considerato un Imboscato, libro racconta le vicende dei tribunali di guerra,degli autolesionisti,ecc. Il padre di Mario Rigoni Stern gli aveva vietato da ragazzino di leggere quel libro anche perché vietato all'epoca del fascismo ma lui lo lesse di nascosto. Io lo consiglio a tutti, in certe pagine mi è venuta la pelle d'oca
-
Allegati: 3
-
Complimenti, soprattutto per i libri!
-
Ciao Jeijei, belli e interessanti i libri. Pero' non vedo almeno un'opera a carattere generale sulla prima guerra mondiale. Forse mi sbaglio o forse quest'opera e' collocata altrove nella tua bibilioteca? Effettivamente prediligi testi su realta' e aspetti determinati della prima guerra mondiale evidentemente al fine di focalizzare l'attenzione su determinati aspetti di tuo interesse. Possiedo anch'io alcuni dei testi che hai come ad esempio il Mantoan sugli equipaggiamenti e le uniformi dei nostri soldati (piuttosto sintentico per la verita') e il Weber. Non vedo testi fotografici sulla prima guerra mondiale o forse mi sbaglio o magari anche questi sono collocati in altri spazi? Sinceramente a mio parere i testi fotografici (ed io ne possiedo alcuni) sono molto interessanti perche' spesso le fotografie valgono molto di piu' di tanti fiumi di parole. Le foto, infatti, sono vere testimoni di un periodo e nulla e nessuno potra' mai alterare con la parola quello che la foto trasmette nella sua immediatezza. Complimenti comunque per i testi della tua biblioteca. Ciao e continua cosi'. [264
-
Hai ragione Gertro.il libro di armi ed equipaggiamenti di Manton è meno dettagliato di quello di Offelli. Le foto piacciono moltissimo anche a me ma non sono mai state nelle mie preferenze, forse perché nei vari libri capita spesso di vedere la stessa foto in diversi libri. Mi piacciono libri scritti da chi l'ha fatta realmente la guerra, specialmente nelle mie zone per poi potere andare direttamente in quei posti descritti nei libri e mi sembra quasi di vedere quello che leggevo nel libro, a me piace tantissimo e mi da stupende emozioni. Poi ho molte cartine geografiche detagliate il più possibile per scoprire esattamente dove si trovano quei posti che non sono quasi mai dove si pensa o dove ce scritta la zona, mi ricordo che ho trovato la zona precisa di cui mi aveva incuriosito dopo aver letto 5 libri di quel piccolo cucuzzolo
-
Ciao Jeijei, capisco. In sostanza sei interessato ad individuare determinati settori del fronte e a questo fine i testi "settoriali" ben ti aiutano. Il tutto evidentemente finalizzato alle tue ricerche e ai tuoi tentativi di salvare le sacre reliquie della grande guerra dal disfacimento del tempo. Attivita' pregevole la tua al servizio della storia. Bravo, continua sempre cosi' perche' senza i veri appassionati come te molti oggetti della grande guerra andrebbero irrimediabilmente perduti con un inevitabile danno per la memoria storica sottesa a questi preziosi cimeli. Ciao. [264
-
Bella esposizione jeijei! Complimenti per l'Adrian, per me è ancora un sogno a metà* trovarne uno, visto che ho trovato solo una visiera di mod.15...
Sarebbe bello organizzare un'uscita un giorno!
-
[151 Sto facendo gli ultimi restauri, ci sarà uno sconvolgimento confronto le foto del 2010, tutti pezzi miei da scavo, prossimamente su questa stanza [17 [17 [17 [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gertro
Bella l'esposizione, belli gli oggetti. Complimenti anche per la piccola biblioteca. Vedo, tra gli altri, l'importante testimonianza del tenente austriaco Fritz Weber "Tappe della disfatta". Le opere del Weber, che combatte' sul fronte italiano per tutta la durata della guerra, sono fondamentali, secondo me, per capire appieno l'eroismo e le tragedie dei nostri soldati. Ciao. [264
Quoto al 200%...
In quanto a quel libro lo lessi qualche anno fa mentre ero a Bozen...
Lo "divorai" in giornata...
E poi la notte non dormii ripensandoci...
Ancora "complimentoni" per la bella collezione e per come l'hai esposta...
[249
-
Ueh! Ma le tue campagne di scavo si rivelano sempre molto ricche! [257
Bello tutto, sicuramente un ospite a casa tua si lascia incantare da tutta questa roba... se poi è uno di quelli che frequentano questo forum, come minimo ti tocca invitarlo a cena, prima non schioda... [icon_246
Se mi serve qualche libro me lo presti? [255