Ancora grazie [257
Visualizzazione Stampabile
Ancora grazie [257
Elmetto indiscutibilmento bello e di pregio, complimenti.
Vorrei provare a dire la mia in merito alle abrasioni/usura della vernice,
a mio parere sono dovute ad una pulizia prolungata e protratta nel tempo del pezzo,
è come se dove in origine vi erano delle piccole zone con vernice scalfitta a furia di passarci sopra con panni o altro queste stesse si siano pian piano allargate fino al risultato che si vede oggi, la cosa spiegherebbe anche il motivo dell'acciaio a vista lucido e non scurito dal tempo.
Parere super personale [0008024
Ciao, ti ringrazio per l'apprezzamento [264
In merito alle chiazze di cui parli, in un primo momento pure io avevo pensato ad una cosa del genere, ma mi è stato detto che tale lucidità* è stata vista anche su altri elmi....ma senza foto sono solo parole al vento [257
L'ho visto dal vero un po' di tempo fa.
L'elmetto è veramente bello e suggestivo.
Le parti senza vernice non sono poi così strane; come sia avvenuto che si siano sverniciate non so dirlo, ma l'acciaio che si vede è normalmente ossidato, non ha niente di strano; certo l'elmetto è sempre stato probabilmente in collezioni e curato amorevolmente, per cui puilito, spolverato ecc. ecc.; forse in qualche fase della sua vita collezionistica aveva fatto una velatura di ruggine nelle zone prive di vernice e magari qualcuno è intervenuto con una soluzione leggera di acido fluoridrico o ossalico, che in effetti, togliendo la ruggine recente, può dare all'acciaio un aspetto come questo, ma ripeto, niente di strano a parer mio.
L'acciaio dei M35 in particolar modo penso che fosse di ottima qualità*, tant'è che se oggigiorno vi capita (per disgrazia) di scrostare un po' di vernice di uno dei nostri amati cimeli, vedrete che l'acciaio sotto è ancora lucidissimo.
Ti aspettavo caro Piero, grazie del parere espresso [146