Hai sicuramente ragione,Ciofatax.Cosa ne pensi del mio parere su dette foto?
Visualizzazione Stampabile
Hai sicuramente ragione,Ciofatax.Cosa ne pensi del mio parere su dette foto?
Saluti a tutti,
Circa 5 anni fa, sul quel luogo ho portato Joe Kaufmann, per vedere il bunker "principale" - quello sulla strada principale, mentre degli altri io allora non sapevo nulla - e lui e' rimasto perplesso, perche non ha mai visto la roba del genere...
Ora, dopo certi anni di "esperienza" del "cementista", posso dire: i bunker sono della costruzione italiana, per proteggere la "nuova" confine tra il Regno e la "NDH" (anche se mie mappe mostrano la posizione del confine un po' piu' ad ovest...). E dentro ci sono le scritte tedesche (W. St. = Waffen Stellung, postazione per l'arma). Quelli bunker furono certamente impiegati durante le ultime battaglie per il "Littorale Adriatico" nel mese di aprile del '45, ma non escluso che le "ferite" riportate sul cemento sono del dopoguerra.
...
Ora devo andare a lavorare, alla prossima...
Vladimir
Come dice Vladimir,in quelle zona si è combattuto il giorno 15 Aprile.I tedeschi hanno cercato di rallentare i partigiani,ma saputo che gli stessi erano sbarcati sull'isola di Veglia e quindi già* di fronte a Fiume si sono ritirati ed asseragliati in Città*.
I segni sui muri sono i resti di questi combattimenti.
I colpi sono chiaramente di un arma leggera.Un colpo di Bazooka avrebbe sicuramente fatto saltare il buncker.
Beh non può dipendereCitazione:
Originariamente Scritto da Oklahoma
da vari fattori?
- spessore muro
- angolo di imbatto
....
ciao [ciao2]
Vi racconto una storiella:
Crolla un edificio,sono chiamati i giudizio i componenti dei muri:
I sassi dichiarano:non abbiamo fatto totalmente il nostro lavoro.
La sabbia dice:anche io,ho fatto il mio lavoro fino in fondo.
Dice il cemento:Io non c'entro,non c'ero.
Lascio a voi i commenti!
Complimenti Mulon bellissimo reportage e bei posti... ma una curiosità* ce lo avete passato il metal detector?[fuga]
Oklaoma bella metafora! Ciao
[ad]
Vabbè che siamo italiani, però i controlli sui campioni di calcestruzzo li facevamo anche noi, e vi furono diversi contenziosi con le ditte private che non rispettarono i capitolati...
La pecca maggiore dei nostri bunker fu sempre la mancanza di una seria "tramatura" di ferro.
Penso proprio di no....e se ti piace questo,vai a rivederti anche gli altri tre,soprattutto quella della difesa costiera[ciao2]Citazione:
Originariamente Scritto da celtico
Volevo rispondere a Citofax.
Io ho visitato un centinaio di Opere del Vallo (meno di Iapino,ma un numero discrteto.)ho constatato che molte,sopratutto nella zona di Fiume,sono dei veri capolavori di arte muraria.
Parliamo di Opere costruite in base alla circolare 200 con tempo e mezzi a disposizione.
Già* quelle della 15000 come qualità*!!!lasciamo perdere.
Ma quelle di cui stiamo parlando sono state costruite dalla TODT.
Praticamente tutti gli uomini in grado di lavorare,sono stati inquadrati dai tedeschi e mandati a costruire Bunker e trincee.
Non per convinzione che potessero servire a qualcosa ma per dare impiego ad una massa di gente!Chiaramente,chi lavora non pensa!
E quindi la qualità* è conforme all'impegno.
Le Ditte Italiane,e l'Italia, in questo caso proprio non c'entrano.
Si potrebbe andare ben oltre,ma allora entriamo nella politica ma questo assolutamente non è il mio campo.
Le mie critiche,o lusinghe sono rivolte unicamente all'aspetto tecnico della facenda!
Saluti
Ciao a tutti! Sono un nuovo iscritto nel forum e mi fa piacere notare tanta gente appassionata ed esperta, vorrei rivolgere una domanda al mio paesano ciofatax: in merito ai bunker in sardegna, mi puoi consigliare delle letture o dei siti in cui vedere le varie tipologie? Ti ringrazio anticipatamente e nuovamente saluti a tutti!
Messaggio modificato dal moderatore di sezione perchè in violazione delle Regole di comportamento del Forum WW (Paragrafo: "Apertura nuove discussioni e quote", commi b-e).