Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 3
Re: Triplano FOKKER Dr 1
Cosi poi completare, sono appassionato dal DR I e cerco sempre di conscere tutti i tipi.
Ho trovato adesso il DR I da Robert ritter von Griem, l'ultimo Komandeur della Luftwaffe Allegato 188361
Allegato 188362[/ Il : 8 octobre 1918.
25 V.
Allegato 188363
CIAO
ALE
-
Certo che le livree servivano più per farsi vedere e caratterizzare il pilota che non a mimetizzarsi!
-
Allegati: 2
Si, la mimetizazione inizio col Fokker DR VII
Allegato 188359
Karl "Carlos" Meyer JASTA 4 era germano-venezueliano, ecco il suo biplano DR VII
Allegato 188360
-
Ottime integrazioni Alexderome, ne sta uscendo un bel topic!!! [257 [264
-
"Dr" dovrebbe essere la sigla per indicare "Dreidecker" (triplano) quindi nel caso del VII e' "Doppeldecker" (biplano) solamente "D".
La mimetizzazione a losanghe era gia' in uso prima del DVII vedi bombardieri gotha, pfalz, albatros, junker, ecc.
La colorazione sgargiante degli aerei tedeschi serviva piu' che altro ai singoli piloti ( e soprattutto al caposquadriglia) per riconoscere a colpo d'occhio i colleghi durante le battaglie aeree.
Se non sbaglio prima che Richtoffen diventasse il comandante della Jasta 11 la colorazione si limitava alla sola cappotta motore o la coda. I piloti avevano solamente delle sigle o dei disegni personali.
-
Ho sbagliato scrivendo con fretta (e male), DR per Dreidecker(tedesco) o Dreidekker (olandes) e D per doppeldeker. Grazie per avere modificato Hummel69.
ALEX
-
-
Ho anche dimenticato dire che la squadra di Griem era la JASTA 34 (b) , b= bayeurische.
ALEX
-
Allegati: 3
Citazione:
Originariamente Scritto da Alexderome
Cosi poi completare, sono appassionato dal DR I e cerco sempre di conscere tutti i tipi.
Ho trovato adesso il DR I da Robert ritter von Griem, l'ultimo Komandeur della Luftwaffe
Allegato 188356
Allegato 188357[/ Il : 8 octobre 1918.
25 V.
JASTA 34 b
Allegato 188358
CIAO A TUTTI
ALE
..
-
La replica del Dr.I è quella di Zanardo che conosco personalmente e per il quale ho anche lavorato tramite il GAVS.
In realtà* è impropio parlare di replica poichè si ispira soltanto nella struttura e nell'apparenza ad un fokker Dr.I ma non ha nulla a che vedere con quello originale.
E' fatto da materiali ben diversi (ovviamente moderni) ha un'elettronica molto sofisticata, il motore è totalmente diverso, profilo NACA non come quello originale e vola in modo diverso. Insomma è un altro aereo, solo che lo ricorda nelle fattezze e nella colorazione.