Re: NORMANDIA: BATTERIE E FORTIFICAZIONI
Penso che il sistema più rapido di documentarsi sia procurarsi il volume "Villiers-Bocage through the lens", adito dalla case editrice di After the Battle. E' il resoconto di quella mattinata di battaglia minuto per minuto e foto per foto, con cartine e tutte le specifiche possibili.
Penso che in Normandia si trovi ancora nei books- office dei maggiori musei.
Hetzer sei sicuro dei numeri? Mi pare che le perdite tedesche si siano limitate ad un Tigre ed un paio di panzer IV. Dovrei rileggermi il libro che dicevo prima, anzi mi sa che ora lo farò.
Bene, mi sembra di capire che non ci sia molto da vedere che ricordi la battaglia, vi farò sapere [00016009
Marco
Allegati: 1
Che ricordi la battaglia se la memoria nn mi inganna c'erano un paio di lapidi (..o memorial come si dice...) poste dagli inglesi ma nulla più. Un'altra lapide ricorda la prima pietra della rinascita della sfortunata cittadina francese che come tanti altri luoghi della Normandia subì l'ingiuria della guerra.
Kanister ha giustamente citato questo libro...
[attachment=0:1kx7bt3b]villers_bocage.jpg[/attachment:1kx7bt3b]
io lo compraiiii anni fa su Tuttostoria dove credo sia ancora disponibilie.
Le perdite che ho citato sono più o meno quelle, i Tigre persi, per lo più nel centro abitato dove notoriamente il grosso panzer tedesco aveva problemi di movimento, nn vennero recuperati, foto scattate successivamente alla battaglia mostrano le carcasse sommerse dai detriti. Se consideriamo che il rapporto perdite era 1 carro tedesco - 5 alleati, le perdite inglesi (molti dei quali piccole cingolette e half trak) rientrano più o meno nella norma...