Re: Berretto da Generale di Divisione nero R.I. Quale Arma?
Secondo me si tratta di un "berretto rigido in tessuto per l' uniformi da cerimonia" da Generale dell' Esercito.
Purtroppo oltre che molto recente sembrerebbe di fattura piuttosto "povera".
Ora non mi ricordo da quando si siano iniziati ad utilizzare i fregi in plastica ma direi anni '90 se non addirittura inizio secolo (questo)
Peccato non sapere a chi sia appartenuto.
Si, infatti sembra quasi una fornitura di dotazione, non privata (ma non sò se le uniformi di rappresentanza sono fornite dall'amministrazione o sono a carico dell'ufficiale)..Evidentemente questo Generale non era in vena di spese!
Notare che non reca neanche il nome della sartoria.
Tra l'altro è praticamente intonso, a parte la treccia del soggolo che s'è un pò sporcata.
Grazie del Tuo contributo Endopat!
Prego.
Comunque le uniformi da cerimonia non sono fornite dall' amministrazione ma è cura del Militare (non necessariamente ufficiale, adesso sono concesse anche a Marescialli, Sergenti e Volontari in Servizio Permanente) procurarsela.
Non deve stupire se è nuovo, infatti al giorno d'oggi capita raramente di indossare la divisa da cerimonia, escludendo i matrimoni.
Conscio di questo il nostro Generale deve aver comprato il modello più economico.
Allegati: 9
Sottotenente di Sanità - Mod.48
ciao a tutti,
ho ritrovato da una famiglia una serie di uniformi, con relativi berretti e bustine di un S.Tenete di fanteria.
Essendo le uniformi post belliche non il mio campo, ma trovandole stranamente di un certo fascino (insomma iniziano ad avere i loro anni!!!!) sono a mostrarvi il tutto partendo dai berretti, che sono 2, di due colorazioni differenti. piace molto anche la forma all'Imperiale, è tipica di questo periodo o è un vezzo del sottufficiale? Secondo me sono anni '50.
seguiranno le bustine le giubbe, i pantaloni e le camice.....
ciaoooo