bello l'elmetto ma non è coerente con il periodo storico della missione IBIS in somalia in quanto si tratta di un modello attualmente in distribuzione alle FF.AA.
Visualizzazione Stampabile
bello l'elmetto ma non è coerente con il periodo storico della missione IBIS in somalia in quanto si tratta di un modello attualmente in distribuzione alle FF.AA.
è saltata fuori la targhetta del cinturone, era in una posizione un po' defilata meno male che endopat mi ha messo la pulce nell'orecchio
Visto che ormai siamo ampiamente OT:http://www.milistory.net/forum/viewt...p?f=83&t=10810
Saltata fuori da un raccoglitore mio conoscente che teneva in un cassettone,avete qualche informazione sul materiale grazie.
A parte i pantaloni e i cappucci gli altri sono copriscarpe e ghette. Però a me sembrerebbe
tutto materiale post bellico, però sentiamo i più esperti.
I pantaloni sono i "Pantaloni al ginocchio per TT.AA." (Truppe Alpine) detti "pinocchietti" anni '70-'80
I Gambali in panno sono le "Uose Valdostane" tipico accessorio delle Truppe Alpine, da portarsi con i "pinocchietti" (il colore Kaki le identifica come Post-belliche)
Le calze senza piede sono dei gambali in lana da portarsi con le basse temperature; sono militari, ma non ricordo il nome specifico.
I gambali in tessuto sintetico sono le Ghette che le Truppe Alpine portavano (anni '70-'80) con la mimetica e gli scarponi da montagna.
Le giberne sono le classiche mod.907 della Seconda Guerra Mondiale, ma tinte in Kaki in epoca Post-bellica.
I cappelli e le ghette in tela e cuoio non le ho mai viste
salve ,
allego qui foto di alcuni oggetti regalati da un Alpino classe '32 , che erano di suo padre classe 1900 , che dopo essere stato volontario sull'altopiano di asiago tra la ww1 e ww2 è stato sempre un carabiniere .
mi ha regalato questi oggetti che dovrebbero essere dell'epoca (30/40)
lo zaino e il contenitore x siringhe sono facilmente identificabili come uso , mentre il contenitore non so a cosa potesse servire !?
qualsiasi info è gradita .
saluti e grazie Pier
Ciao a tutti,
sarà,ma per me è tutto postbellico.
Ciao
Michele
[264Citazione:
Originariamente Scritto da milit73