Re: Equipaggiamento parà americano, battaglia delle Ardenne
magari controlla prima le opzioni "nazionali" (vedi messaggio sopra...), potrebbero essere più convenienti.
Per i venditori esteri (ce ne sono parecchi sia professionali che amatoriali), principalmente è questione di quanto si vuole spendere (ma occhio che a volte il prezzo maggiore non è sinonimo di migliore qualità , tutt'altro!). A mio modesto avviso solo un venditore americano, tra quelli professionali, produce elmetti, virtualmente indistinguibili dagli originali, che vale la pena acquistare.
Il venditore è lo stesso al quale dovrei rivolgermi assieme ad un mio amico per un ordine cumulativo, è francese, di Carentan..
Citazione:
Originariamente Scritto da kilroy
Se voi avete ulteriori info, aggiornatemi!Ciao
Ciao Kilroy,
Ma è proprio il modello che non ti convince oppure qualcos'altro?
Ti dirò che non so molto nemmeno io su questo tipo di spallacci, però so che a partire dal 1943 avevano modificato la produzione dei 36 per semplificarla, farli più comodi e farla in OD#7; come quello della foto hanno cominciato come al solito a farli transizionali e dovrebbero averli prodotti fino al '45 quando poi è stato fatto il nuovo modello fine guerra di Suspenders.
Questo è quello che so io, ma potrei sbagliarmi!
Ho trovato una foto dove sembra li usino, scattata a Varsity, due parà* della 17th AB Div, però postandola andrei troppo OT, forse...
Per quanto riguarda gli elmetti:
Kilroy, ma per M1C non si intende un ganci fissi oppure in seguito con ganci mobili con liner in versione Airborne?
Io personalmente comunque ti sconsiglio un M2, per un motivo di economicità* e logica: è vero che chi ebbe l'M2 poi lo tenne per tutta la guerra e rifece i simboli (più piccoli) per Market Garden, ma se tu vuoi rievocare Ardenne devi fare i simboli più piccoli di quelli usati durante Overlord, per cui ti conviene farli su M1C (ganci fissi o mobili, dipende cosa preferisci economicamente parlando) ed invece tenerti un M2 con i simboli di dimensione Overlord appunto per rievocare Overlord; io perlomeno faccio così.
Se poi risparmiando sei in grado di farti da solo i ganci a D allora hai piena libertà* di scelta!
Comunque concordo con Bull: anche io sarei meno fiscale sui ganci dell'elmetto
Non ho ancora capito di che ganci state parlando.. [255
Comunque gli elmetti son questi:
Esistono in sostanza tre variazioni di gusci di elmetto per paracadutisti:
1) M2 (attacchi fissi a mezza luna, soggola modificato con automatici zincati (colore metallo nudo), bordo inox con saldatura anteriore. prodotto gennaio 1942- estate 1943
2) "M2" con guscio standard fanteria; come 1) sopra ma con i normali attacchi fissi; il sottogola può avere automatici come sopra o in metallo brunito (neri); prodotto estate '43-ottobre '43;
3) "M1C" (in realtà* tale denominazione fu adottata solo nel gennaio 1945), idem come il 2) sopra, ma con attacchi mobili (coevo all'introduzione degli attacchi mobili sui normali M1, ovvero dall'ottobre 1943), però solo con soggolo ad automatici anneriti; il bordo può essere inox a saldatura anteriore (fino al novembre 1944 circa), oppure con bordo in acciaio al manganese e saldatura posteriore (prodotto dal gennaio 1945 circa, stragrande maggioranza degli esemplari prodotti).
Benché dei circa 540.000 elmetti da parà* prodotti tra 1942 e 1945 quasi 400.000 avessero attacchi mobili, tale variante ebbe uso estremamente limitato, perché la quasi totalità* di essi fu prodotta solo a partire dal gennaio 1945. Ci furono, insomma, parecchi mesi, tra la fine della produzione degli M2 in estate `43 e l`inizio della produzione in massa degli M1C nel gennaio ‘45 durante i quali la produzione di elmetti parà* fu minima. Ciò spiega come mai l`M2 rimase di gran lunga il modello più utilizzato durante la guerra, ed anche come mai per parecchio tempo ci fu scarsità* di elmetti da parà*, tanto che i reparti parà* autonomi operanti nel MTO dovettero utilizzare spesso elmetti normali da fanteria anche per le operazioni di lancio (le grandi unità* airborne avevano priorità* nella distribuzione).
Quanto sopra vale per elmetti prodotti all`origine in versione parà*. Ovviamente, però, un reparto poteva cucire sottogola da parà* su gusci di elmetti normali, quindi le tipologie possono variare da quelle sopra indicate. Sempre nell`MTO furono anche realizzati sottogola improvvisati per ovviare alla mancanza di elmetti appositi (inclusi i sottoelmetti).
Rossi, per gli spallacci, non ne metto in dubbio l'autenticità*, sono buoni, ma al momento non ricordo proprio di averne mai visti in uso, nelle foto, anche se magari mi ricordo male. Di sicuro ebbero diffusione limitatissima.
Infine, su quale elmetto "rifare": la differenza tra rifare un M2 ed un M1C in definitiva sta solo nel procurarsi gli attacchi a mezzaluna e saldarli. A fronte di tale lieve incremento di spesa sta un guadagno in autenticità* e correttezza che secondo me vale assolutamente la pena.
Alex, la riproduzione che hai postato non è tra le peggiori (il sottogola lascia un po' a desiderare), ma non mi è chiaro che tipo di guscio è utilizzato (originale USA con bordo inox attacco anteriore oppure no?), idem per qualche altro dettaglio.
Alla stessa cifra (però scontando la differenza di costo di spedizione dagli USA invece che dalla Francia e l'incognita della dogana) puoi acquistare il meglio disponibile sul mercato (ma ripeto, forse merita prima sentire enricoM1).
Ciao
Grazie dei chiarimenti.. credo proprio che acquisterò l'M2 verniciando le picche un po' più piccole rispetto a quelle del Dday.
Come dimensione quale devo usare?
Io ho sempre pensato che gli M2 avessero avuto una diffusione comunque non estesa tra i paracadutisti, anche se so che furono grandemente usati per Overlord e tanti si fecero tutta la guerra; ma pensavo anche che col tempo gli elmetti ganci fissi normali li avessero sostituiti per la maggioranza.
Per gli spallacci: certamente, la diffusione è stata sicuramente limitata, l'unica foto dove chiaramente mi viene siano stati usati è quella che ho detto, scattata a Varsity.
Allora forse è meglio evitarli nel setup di Alex e tornare a dei normali 1936 OD#3?
Citazione:
Originariamente Scritto da Pfc._Guy_P._Rossi
Grazie; l'Overcoat l'ho preso da un amico per un altro Overcoat preso da ebbau.
Sì, si chiama Overcoat M1942 (perché presenta i bottoni in bakelite, mentre il M1939 li ha ancora in metallo).
Come posso fare per riconoscerne uno ? Ha inciso qualche targhetta al suo interno ?
se hai la rivista francese "l'epopea della 101^" dovresti trovare anche l'immagine del setup Ardenne con pure la foto del cappotto in questione.