Allegati: 2

Re: liguria-genova : bunker scomparso

oggi ho fatto un salto alla berio e ho cercato d trovare altre info su villa bruzzo .
e' menzionata solo in due libri : in uno solo a livello di posizione sul territorio , nell' altro si sono un paio di immagini che pero' non dicono molto .
una inquadra il loggiato e quindi poco interessa , l' altra e' una panoramica dal basso della villa e in un angolo si vede il muro in cemento armato visto nel film  e una specie di ingresso
la villa al completo , nel primo dopoguerra 
[attachment=1:2hq4m45o]1219003.jpg[/attachment:2hq4m45o]
ho riquadrato la zona interessata
[attachment=0:2hq4m45o]1219002.jpg[/attachment:2hq4m45o]
scusatemi per la qualita' delle immagini ma in biblioteca avevano la fotocopiatrice rotta e ho dovuto usare il cellulare .

Nelle immagini si vede la villa ancora intatta (mentre io la ricordo devastata e mancante di tutto l'ultimo piano), il bunker è già* presente (evidente nella seconda foto il pilastrino sul tetto dello stesso, presente anche nel mio disegno "mnemonico").
Quello che non mi torna è l'epoca (presunta) degli scatti... primo dopoguerra (????)

presumo del primo dopoguerra perche' dalla foto sul libro non sembra messa molto bene solo che qui si vede male vista la inadeguatezza dell' immagine .
sempre della serie "alla ricerca dell' info perduta " voglio contattare un mio compagno di scuola che abitava piu' sopra per vedere se si ricorda qualcosa o se ha delle fotografie .

allora aspettiamo con ansia.....

Re: [GENOVA] Il bunker scomparso del Righi (ricerca info)...

Ciao a tutti, sono entrato oggi nella residenza san camillo, ho girato un pò per il giardino e non si vede nessuna traccia di bunker o installazioni anomale......peccato

Citazione:

Originariamente Scritto da reix45

Ciao a tutti, sono entrato oggi nella residenza san camillo, ho girato un pò per il giardino e non si vede nessuna traccia di bunker o installazioni anomale......peccato

Solo "anziani ruderi" e nessun vecchio rudere.  [213  [213  [213  [icon_246  [icon_246  [icon_246 
Peccato veramente

Citazione:

Originariamente Scritto da Andrea58

Citazione:

Solo "anziani ruderi" e nessun vecchio rudere.  [213  [213  [213  [icon_246  [icon_246  [icon_246 
Peccato veramente

Andrea non Te la prendere... quando ci incontreremo di nuovo Ti mostrerò la foto (che non posso pubblicare) del bunker com'era. :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Ieri sera su Iris hanno dato il cittadino si ribella e ho visto l'immagine con i resti di villa bruzzo, peccato che non hanno fatto una ripresa di questo bunker......io non l'ho mai visto, mio fratello più grande neanche e anche i miei amici non ne sanno niente, sono del 82 e da quanto ho capito voi parlate di anni 70 o sbaglio?

Citazione:

Ieri sera su Iris hanno dato il cittadino si ribella e ho visto l'immagine con i resti di villa bruzzo, peccato che non hanno fatto una ripresa di questo bunker......io non l'ho mai visto, mio fratello più grande neanche e anche i miei amici non ne sanno niente, sono del 82 e da quanto ho capito voi parlate di anni 70 o sbaglio?

Non sbagli: si tratta del periodo 1972-1985 (credo sia stato demolito in quegli anni).

nella metà* degli anni settanta ho visitato al bunker in questione (se parliamo del bunker posizionato quasi in fondo alla discesa prima dell'incrocio dietro la piccionaia militare). Non me lo ricordo cosi grosso come è stato descritto così come mi ricordo di un unica feritoia semicircolare (probabilmente stiamo parlando di un'osservatorio non so se provvisto di telemetro o meno).