Allegati: 1
Re: Wehrpass grenadier 15 Pz. Gren. Div. caduto a Cassino
.. e ancora in Italia, tra probabilmente tra Salerno e Cassino , una foto semplicemente eccezionale fatta apposta per questo libretto: copio incollo dal Bundesarkiv "........ Fallschirmjäger auf Spähpanzer (Sd.Kfz. 231 8-Rad; Panzer-Aufklärungs-Abteilung 115 der Panzergrenadier-Division 15 ) in Ortschaft; PK Fs AOK......"
appunto il Panzer-Aufklärungs-Abteilung 115 der Panzergrenadier-Division 15 dov'era Gustav! (la stella a cinque punte sul muso dell'apripista che fa tanto US Army è invece il simbolo divisionale della 15 Panzer)....
Il primo soldato seduto avanti a sinistra, sull'autoblindo, mi sembra un paracadutista.
A Salerno (ma più che a Salerno, sulla costa, a Battipaglia, Eboli e Pontecagnano) fu un vero inferno, così mi raccontò mia Madre, sfollata, all'epoca, a Giffoni Valle Piana. A Salerno ci furono parecchi bombardamenti ma nessun combattimento per le strade.
Giuliano
Citazione:
Originariamente Scritto da giualfi
Il primo soldato seduto avanti a sinistra, sull'autoblindo, mi sembra un paracadutista.
A Salerno (ma più che a Salerno, sulla costa, a Battipaglia, Eboli e Pontecagnano) fu un vero inferno, così mi raccontò mia Madre, sfollata, all'epoca, a Giffoni Valle Piana. A Salerno ci furono parecchi bombardamenti ma nessun combattimento per le strade.
Giuliano
... buon giorno Giuliano... infatti come scritto nella didascalia sono tutti paracadutisti trasportati appunto dalle autoblindo Sd Kfz 231 del 115 Panzer-Aufklärungs-Abteilung... e per Salerno nella sintesi delle note dei wehrpass intende la battaglia, lo sbarco, un po come operazione "Avalanche" per gli alleati ... infatti la data nel libretto nella penultima riga di Salerno è per i tedeschi 9.9.1943 / 18.9.1943... in una delle tante cartine (ce ne sono a decine sopratutto allate di quei giorni) il posto della 15 Panzergrenadier sulla strada per Napoli (e si scontrerà pesantemente con gli alleati li poco sopra tra Pagani e Tremonti)
Buongiorno a te, Oriano. Effettivamente, quando si verificavano incendi, sulle montagne3 che sovrastano Cava dei Tirreni e Pagani e sopra Tramonti (paesino di montagna), si sentiva, fino a pochi anni fa, l'esplosione dei residuati bellici!
Solo i primi due soldati, sull'autoblindo, portano elmetti da Falschirmjaeger. Gli altri mi sembrano portare quelli propri della Wermacht.
Anche la Costiera Amalfitana fu interessata a combattimenti. C'è una targa (non ricordo, però, con precisione dove sia, tra Minori e Maiori, vedendo la tua carta, con attenzione) che ricorda la resistenza di tre soldati tedeschi con una MG contro lo sbarco di truppe inglesi.
Giuliano
... oggi sono fortunato! sempre del Panzer-Aufklärungs-Abteilung 115 della stessa sequenza di sopra una seconda foto!