Ah, che bello rivedere queste immagini! [257
Visualizzazione Stampabile
Ah, che bello rivedere queste immagini! [257
Allegato 167223Tempo fa salvai queste foto trovate in rete, Ora -son riapparse- e volendo approfondire ho cercato quì. delusione: non son nostre o son state rimosse. Io allego sprando di saperne di più perchè mi sorge il dubbio che sia un altro forte: ti pare che a Decca sfuggivano.Allegato 167222
Forti a cui hanno rifatto la pavimentazione e che hanno messo i battiscopa, penso siano pochi.
Facendo un controllo sulle foto disponibili non ho trovato nulla di simile tranne che appunto alcuni ambienti del Lugagnano.
Ne metto una per confronto. Sembra quindi che sia corretto.
[00016009
Grazie per la conferma, a me interessava molto il riutilizzo. Infatti, per questo e quello di S.Maria di Moruzzo in Friuli, si è scritto non del reimpiego in deposito come tutti gli altri ma mai una foto che lo dimostrasse...... [00016009
Sabato e domenica prossimi, 16 e 17 maggio, un'occasione per visitare il forte Lugagnano:
http://www.milistory.net/forum/%5Bve...tml#post499852
Qualche foto scattata lo scorso maggio in occasione della rievocazione della 2° G.M. svoltasi nel forte. Tra il ridotto centrale e quello di gola:
Allegato 220238
Allegato 220239
Allegato 220240
Allegato 220241
Allegato 220242
Allegato 220243
Allegato 220244
Ma cosa dice la sovrintendenza degli interni?
Mah, sembra che quei lavori nelle stanze interne siano stati eseguiti verso la seconda metà/fine degli anni '80, quando il forte avrebbe forse dovuto prepararsi per ospitare un piccolo centro di comando & trasmissioni in ambito NATO. Pare che poi la cosa non abbia avuto seguito, essendo arrivato anche il crollo del Muro e del Patto di Varsavia nel frattempo, e la conseguente progressiva smobilitazione dell'apparato militare in Italia. Il forte è rimasto in mano al demanio militare fino a pochissimi anni fa, del resto, sebbene completamente inutilizzato.
Credo che al momento dei rimaneggiamenti i militari non si siano nemmeno lontanamente preoccupati di interpellare la sovraintendenza, e che quest'ultima non abbia che potuto registrare il fatto compiuto in seguito.
Del resto i primi provvedimenti di vincolo di queste fortificazioni del Quadrilatero come il Lugagnano sono state emanati nel 1967, dopo che si era appena finito di demolire molti di essi per l'espansione della città durante il boom economico.
E' già tanto che il forte sia sopravvissuto nelle strutture principali...
Parole sante...
Qui siamo nel recinto del ridotto centrale:
Allegato 220417
Allegato 220418
Allegato 220419
Allegato 220420
Allegato 220421
Allegato 220422
Allegato 220423
Allegato 220424
Allegato 220425
Allegato 220426