Di queste palline ne ho prelevate a sufficienza quest'estate nelle spiagge di Noto, sono molto d'effetto se ben aerografate.Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Visualizzazione Stampabile
Di queste palline ne ho prelevate a sufficienza quest'estate nelle spiagge di Noto, sono molto d'effetto se ben aerografate.Citazione:
Grazie Pino,Citazione:
effettivamente Francois Verlinden, insieme a Shepperd Paine, è stato trainante nell'evoluzione dei diorami, teniamo presente che la realizzazione di un diorama è alquanto complessa e il rischio di scemare nell'effetto presepe è alto.
>Hai ragione [264
Io a suo tempo ripulii il litorale laziale di queste palline, fu l'anno (l'unico) in cui assegnarono la bandierina blu al medesimo, altro che Lega-Ambiente.Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Scherzi a parte, ne feci davvero incetta e ancora ne ho le scorte.
Ciao
Roberto
Scusate la mia grassa ignoranza,ma cos'è l'effetto presepe e come si riconosce?.. Grazie.
Facile....! Quando nel diorama puoi vedere il pastorello con le pecorelle, il laghetto fatto con lo specchio ma sospratutto l'immancabile presenza dei tre re magi! [257 [17 [255 [icon_246 [icon_246
anch'io ti faccio i miei complimenti per le tue realizzazioni, molta pazienza,tempo e denaro che hanno portato degli ottimi frutti [264
se hai altri diorami facceli vedè !
Ti ringrazio per la domanda, perchè mi permetti di poter seppur minimamente poter spiegare,Citazione:
Originariamente Scritto da rol 51
anni fa, parecchi anni fa, le tecniche di realizzazione non erano così "raffinate", quindi le ambientazioni erano realizzate con muschio (per esempio), ghiaia, le costruzioni in cartoncino, e via discorrendo.
Ciò comportava un risultato anche bello se vogliamo, ma decisamente poco realistico, tant'è che i "puristi" del modellismo hanno snobbato tale disciplina.
L'introduzione di "nuovi" materiali e tecnologie, abbinate alla filosofia di riprodurre in scala la realtà*, ha dato una svolta alla realizzazione di diorami e scenette, come ho già* detto personaggi come Shep Paine, Verlinden, Bill Horan. hanno aperto la strada a questo corso, dando dignità* a questo settore.
Come riconoscere un effetto presepe ?
più o meno come ha detto Peo, in soldoni quando il tutto suona grossolano e finto.
Grazie e sarà* fatto.Citazione:
Originariamente Scritto da KampfgruppeHansen
Ciao
Roberto
Grazie per avermi spiegato l'eff. presepe, più o meno immaginavo la stessa cosa, sai io vengo dal modellismo navale antico e statico che è tutta un'altra cosa, e solo da poco ho cominciato quella militare 2° GM e ho tutto da imparare ( uso dei buric compresi )...Ciao.
Grande, il modellismo navale (in legno) è un arte vera e propria, un universo a se stante e consentitemi "l'aristocrazia del modellismo", mi ci cimentai anchio, realizzai le classiche caravelle di Cristoforo colombo (da scatola con legni già disegnati) e la nave scuola Amerigo Vespucci (partendo dalle tavole, riportandomi tutto su legno e via ...... , rimasta aihmè incompiuta, manca parte del sartiame) .Citazione:
Originariamente Scritto da rol 51
Ciao
Roberto
E già*, il sartiame è la bestia nera di tutti, non che sia difficile eseguirla, ma la pazienza è messa a dura prova. Se pensi che nell'ultimo mio lavoro,la "Unicorn" una fregata inglese, i soli nodi di grisella erano circa 1500, e alberi e sartiame mi sono costati quasi un anno di lavoro. Ora voglio cimentarmi nella costruzione del carro tigre posto vicino ad un buncher pillbox in scala 1 a 16. E' un po' grande , lo so, ma io ho pazienza e poi vedremo...Ciao.