Originariamente Scritto da marpo
Boh Gertro, apprezzo il tuo tentativo di classificazione e posso condividere anche i dubbi espressi, ma credimi, 200 o 250 elmetti controllati o anche piu' non fanno la differenza.Il lavoro piu' complesso e' stato fatto da un nucleo molto largo di collezionisti di tutto il mondo
sul campione di non meno di 10.000 pezzi a tutte le latitudini.Ebbene a parte la B di Bassano del Grappa (del quale ho personale certezza perché esiste l'intervista all'ideatore dell'M.33 che pubblicai a suo tempo su vari articoli e su due libri) non esiste alcuna certezza per gli altri. La P di Pignone e' anch'essa ipotetica ma del resto a Firenze non ve ne erano altre di cosi' grandi, ed analizzando il filmato, ne viene fuori che il filmato fu realizzato a Firenze in epoca bellica.Detto questo, possiamo sparare sciocchezze o ipotesi plausibili all'infinito, ma temo non riusciremo a cavare alcun ragno dal buco,perché manca la documentazione. La documentazione, lo sai, non te la puoi inventare e non c'è sino ad ora alcun mitico moderatore di forum (ne conosco tre o quattro all'altezza di questa situazione) e una dozzina di autori che ti potra' mai dare certezza sia sulle sigle che sui numeri. Ti invito pertanto amichevolmente a studiare ulteriormente l'argomento sia su i forum che ne hanno trattato, non ultimo il nostro, nonché su quanto e' stato pubblicato dal 1973 ad ora, nonché sulla rete internazionale di internet.Fatto questo,rivedrai le tue certezze, eliminando tutto cio' che e' fantasia,ipotesi improbabili,per tornare purtroppo coi piedi sulla terra, sempre che nel frattempo non salti fuori qualcosa di sicuramente tangibile (a mio parere non tanto probabile, ma non impossibile). :idea: PaoloM