Questo calamaio ha subito eccessivo calore, fuoco. Ecco perchè il vetro si è deformato.
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Questo calamaio ha subito eccessivo calore, fuoco. Ecco perchè il vetro si è deformato.
[00016009
Tra le varie cose questo è uno dei ritrovamenti a cui tengo di più,già* postato in precedenza. Saluti Lukino
Il coperchio della gavetta è postbellico, magari qualcuno si è divertito a spararci, ma non penso essendo postbellico che sia stato usato in trincea. [264
Questa mi mancava da vedere! à? un bel pezzo davvero. Tuttavia a volte si tende a credere che tutti questi oggetti fossero indossati dal legittimo proprietario al momento dell impatto. Io credo che gran parte di questi oggetti fossero sul suolo al momento dell impatto. Persi durante l assalto o la ritirata o chissä che!Citazione:
Originariamente Scritto da lukino
Quindi molte volte tendiamo a dare una storia romantica (e xké no?) a questi oggetti che cmq lasciano oltre al grande impatto visivo anche un forte senso di inquietudine.
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Interessante la fibbia a vederla deformata così temo fosse indossata
Questo calamaio mi era sfuggito. Appena potrö raggiungere il mio museo in italia, posterö una foto della mia bottiglia colata trovata in caverna. Era dovuto forse al fatto che i soldati le buttassero dentro la stufa....ci vogliono molti gradi x ridurre il vetro cosà¯!Citazione:
Originariamente Scritto da samsilve26
Una volta ho visto persino un kappenabzeichen nel vetro fuso!!!!
Salve, notare bene piastrina di riconoscimento Austriaca con ogiva di pallottola del 91 e nella pala Italiana fori di pallottola austriaca 8 x50 a presto!!!
Un proiettile ad alta velocitä avrebbe frantumato la legitimation kapsel. Ma forse ha trapassato tutto il bacino prima di conficcarsi nella stessa. La "piastrina" veniva portata su una taschina interna alla tasca anteriore e veniva legata con un laccio di cuoio ai pantaloni. Sarä morto o era in terra?
impressionante sia la fibbia che la piastrina! [1495
Ciao, vi invito a guardare il sottostante forum (nella categoria elmetti italiani ww1)
viewtopic.php?f=70&t=22717