Bravo Giane! Il ponte di San Canzian, San Cancian(attuale) o Canziano (martire friulano dell'epoca romana), patrono della chiesa vicina, tra l'altro la mia parrocchia! [257
Continua a cercare!! [22050002
Visualizzazione Stampabile
Bravo Giane! Il ponte di San Canzian, San Cancian(attuale) o Canziano (martire friulano dell'epoca romana), patrono della chiesa vicina, tra l'altro la mia parrocchia! [257
Continua a cercare!! [22050002
ANNUNCIO!!!!!!
Non preoccupatevi se fino alla soluzione del quiz Decca non si farà* più vivo........è stato legato ed inbavagliato per benino [213 [1334 [916 [00060029 [00005013.gif] [15 [1535 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 onde evitare soluzione anticipata del quiz!!
Va bene , mi impedite di parlare [1535 , ma una cosa la posso dire [0008024 : non conoscevo assolutamente la storia.
Ho solo fatto una semplice ricerca su internet digitando due "parole magiche" che è stato lo stesso Peo a darvi fin dall'inizio.
Adesso posso stare zitto [110.gif
Altre informazioni:
"Scrive Tassini in "Curiosità* veneziane" (1887): ...Sembra che alcuni profughi Aquilejesi fondassero la chiesa sacra a S. Canciano e compagni, celebri pel martirio sofferto in Aquileja. Non si sa tuttavia precisamente in qual epoca ciò avvenisse. Questa chiesa fu consecrata nel 1351 da Marco, vescovo di Jesolo, coll'assistenza di altri due vescovi...(S. Canziano o Canciano si riferisce a tre fratelli martiri di Aquileia: Canzio, Canziano e Canzianilla).
Il ponte fu rifatto nel 1868."
Citazione:
Originariamente Scritto da Decca
Ma ti sei slegato?????
Torna a cuccia!!!!!! [00060029 [icon_246 [icon_246
Citazione:
Originariamente Scritto da Giane
Bene per la storia dei fratelli martiri e anche per la data della ringhiera metallica del ponte! [264
ciao Peo, ci appendevano i rei squartati a monito per gli altri !!
cavolo che razza di portafortuna !!!
ho indovinato ?
ho vinto qualche cosa ??
[17
[17
mi sa che ci attaccavano solo le teste
Quoto Leon. Evidentemente e considerando i tempi appendevano pezzi (o quarti) di persone squartate per fare bella mostra di se a coloro che passavano nei pressi di quel luogo e che, evidentemente, si impaurivano a morte e stavano attenti per non fare la stessa fine. Ma in questo caso che razza di esempio di civilta' poteva mai dare la Serenissima ai suoi concittadini? Sbaglio? Ciao.