Visualizzazione Stampabile
-
Re: elmetto 33 restauro
Penso che nessuno faccia un elogio alla ruggine o allo sporco ,ma ci sono vari modi di intervenire su un oggetto ,la tendenza attuale per i restauri di opere d'arte non è quella di nascondere il restauro ma di metterlo in evidenza senza però intaccare le parti originali ,poi ogni cosa fa testo a sè ,una moto\macchina d'epoca se conservata con vernici originali anche seppur non brillanti non è certo paragonabile alla stessa completamente manomessa ,l'elmetto in questione per fare un esempio se messo sul mercato difficilmente troverà un acquirente ,mentre nelle condizioni precedenti agli amanti del "ruspante"sarebbe sicuramente piaciuto,come si dice da noi (è penso in ogni posto adesso non è ne carne ne pesce) per finire ,molti collezzionisti cercano il "mint" altrettanti il "ruspante o da cantina"veramente pochi o alle prime armi vanno su elmi pastrocchiati.
PS mi scuso con il propietario dell'elmetto se in qualche maniera si sente offeso dalla mia personale disamina, ho spiegato solo il mio punto di vista che può essere non condivisa .
-
Re: elmetto 33 restauro
Certo che un'auto d'epoca conservata vale di più di una totalmente rifatta. Come un elmetto come il mio prima dell'intervento vale di più che se lo avessi totalmente sverniciato, riverniciato e rimesso l'interno. Come un'auto d'epoca rinvenuta in un ipotetico fienile e sporca di polvere, fango, rigata di carrozzeria ecc. ecc. magari anche scambiata per un wc da qualche gallina viene almeno ripulita e se merita ritoccata al minimo di vernice, il mio elmetto è stato riportato alla condizioni che poteva avere una sessantina di anni fa. Le ammaccature e graffiature son rimaste come i segni del tempo. La cuffia, che ora prima del bagno toglierei, è la sua originale e il soggolo pure. La mia è la cronaca di una pulizia, piaccia o no. Qualcuno ne farà tesoro per la sua collezione. Concordo che per un commerciante sia una possibilità in più di rivenderlo nelle condizioni di ruspante perchè l'acquirente poi se lo gioca come vuole. Io ho 34 anni e dall'età di 8 che colleziono Regio Esercito, non ho mai venduto nulla e ho il mio piccolo bagaglio conoscitivo sull'argomento. Quindi per me il problema rivendere non sussiste. E se dovessi rivendere l'elmetto è così visto e piaciuto. Mi sono deciso a operare così dopo lettura di molti argomenti in "restauro e conservazione" e prendendo spunto dall'esperienza, e dagli scritti, di un collezionista competente che opera su questo forum e mi sento di condividere.
-
Re: elmetto 33 restauro
Citazione:
Originariamente Scritto da Hiss
l'elmetto in questione per fare un esempio se messo sul mercato difficilmente troverà un acquirente
Non ne troverà uno ma cento.
-
Re: elmetto 33 restauro
Ma se la nonna lo usava come pitale per i bisogni corporarli senza pulirlo, prima di relegarlo in soffitta, tu lo terresti così perchè è storia o perchè oggi agli acquirenti piace ruspante e sporco?! [137
-
Re: elmetto 33 restauro
Citazione:
Originariamente Scritto da Hiss
per finire ,molti collezzionisti cercano il "mint" altrettanti il "ruspante o da cantina"veramente pochi o alle prime armi vanno su elmi pastrocchiati.
Secondo te questo sarebbe un elmo pastrocchiato? Gli elmi pastrocchiati sono ben altri (fregi, cami, ecc...) questo è semplicemente un bel elmo originale, pulito e consono in ogni sua parte, dal tuo intervento si evince che in linea generale non hai le idee molto chiare in materia.
-
Re: elmetto 33 restauro
Se la nonna lo usava come pitale per i suoi bisogni la cosa non mi riguarda ,e non mi riguarda nemmeno il venderlo o meno ho solo esposto il mio pensiero in modo educato che piaccia o meno.mentre devo dire che una persona che riesce a capire che il suo interlocutore non ha le idee chiare tramite 5 righe scritte in fretta ,non dovrebbe perder tempo su un forum ma insegnare in una qualche università
-
Re: elmetto 33 restauro
Hiss ha ragione. Pare un elmo pastrocchiato. La livrea non e' piu' credibile come autentica d'epoca. Ciao.
-
Re: elmetto 33 restauro
-
Re: elmetto 33 restauro
Citazione:
Originariamente Scritto da spadon
Citazione:
Originariamente Scritto da Hiss
per finire ,molti collezzionisti cercano il "mint" altrettanti il "ruspante o da cantina"veramente pochi o alle prime armi vanno su elmi pastrocchiati.
Secondo te questo sarebbe un elmo pastrocchiato? Gli elmi pastrocchiati sono ben altri (fregi, cami, ecc...) questo è semplicemente un
bel elmo originale, pulito e consono in ogni sua parte, dal tuo intervento si evince che in linea generale non hai le idee molto chiare in materia.
Mi pare che le idee chiare non le hai te spadon, gli elmetti Italiani come quelli Usa pultroppo sono stati usati fin dopo la guerra per moltissimi anni, spesso lo "sporco"e un po di ruggine E' sinonimo di genuinita' e di un NON ricondizionamento
tipo gli svariati elmi che ci sono a giro con soggoli bellici rivetti no vernice a strati ecc....
In quanto a rivendibilita' uno a 100 .....o i miei dubbi caro spadon, anche gli elmi italiani bellici stanno raggiungendo cifre abbastanza altine,sinceramente preferirei spendere 100 euro piu' su come era prima che su come e' adesso,solo il fatto che e' stato maneggiato a me darebbe fastidio,poi saro' anche fuori di testa ma sono cosi'......(in tal caso mi pare di capire che gefreiter non vendera' l'oggetto,quindi di oggetti propri e' lecito fare cosa uno ne vuole)Siamo davvero sicuri che se uno non conoscesse la storia di restauro ldi questo elmo lo etichetterebbe ancora come originale ww2?o affermerebbe che e' il classico tentativo di rimozione di vernice post per portare l'elmo a ww2.....pultroppo i riarsenalizzati sono troppi e la gente affermerebbe la seconda opzione,anche perche' in pochi rimuoverebbero quella favolosa patina che aveva all'inizio sinonimo di un non rimaneggiamento in arsenale e di una partecipazione sicura alla ww2...
che gefreiter non me ne voglia e' solo un opinione personale
Un caro saluto
Waffen [264
-
Re: elmetto 33 restauro
Ho scatenato una bella diatriba col mio elmetto! Waffen, tu e gli altri avete espresso il vostro parere che può essere o meno condiviso. Come ho già scritto la mia è stata la cronaca di un restauro o pulizia, chiamatela come volete, anche di snaturamento e chi più ne ha più ne metta. Son rammaricato solo per la cuffia perchè ha patito, andava tolta. Dalle foto no rende ma il guscio fa ancora una bella impressione. Poi cmq..se è solo per la ruggine tra qualche anno anche se tenuto in casa un pò ne affiorerà certamente..