Re: [LA SPEZIA] Rifugio per MAS a Lerici?
Ottime integrazioni Silver [264 [264 !
Di quello che ricordo io nessuna traccia?
La posizione di quello in foto , non coprirebbe a modo la zona alla sx della foto, cioè la spiaggia......voi non ne avreste posizionato uno sopra il tunnel x ottimizzare il fuoco sulla zona di sbarco?
[00016009 . Veramente belle le fotografie .
Allora, per ora ho solo parlato per telefono con mia mamma, mi ha confermato la presenza di un comando X MAS, per quanto riguarda le gallerie, sono state scavate come rifugio per le barche in caso di mareggiate e poi riutilizzate come rifugi antiaerei.
in una delle gallerie venivano ricoverati anche gli slc ( maiali ) e attraccati al molo erano sempre presenti i mas.
La galleria che si vede con i mattoni invece, dovrebbe essere una poterna del castello anche se mi ha detto che non c'è mai entrata perchè c'erano delle leggende strane !
Confermato anche il fatto dei soldati della X e delle B.N. buttati dalle mura !
Aspetto di andarla a trovare per ravanare nelle foto !!
Ah, la casa di mia mamma, era quasi attaccata al castello !!
saluti a tutti
[00016009 . Che cos'e' una poterna ? Scusa la mia ingnoranza .
Allegati: 4
altre foto... ciao a tutti
E' disponibile qualche info (sulle immagini) in più?
Dove siamo, mi pare noto... ma l'epoca?
E' noto da chi vennero scattate (in due sono ancora parzialmente visibili delle... crocette)?
Comunque: bellissime immagini. [264
Sono foto aeree scattate negli anni 50 - 60, per consultare i fotogrammi ad alta definizione rivolgersi all'Ufficio Aree Demaniali Marittime.
Per ubicazione e miniature dei fotogrammi si può consultare: http://www.cartografia.regione.liguria.it
Per il momento nonho altri dati.
ciao
Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[00016009 . Che cos'e' una poterna ? Scusa la mia ingnoranza .
vie di fuga / servizio, si trovano nei castelli medievali e nei forti 8/900 vedi forte di Oga e simili.
[00016009 .Belle le foto mi sembra di vedere anche la Batteria di Maralunga , hai notizie dello stabilimento balneare del Colombo ubicato sotto villa Marigola e demolito nell 44 dai tedeschi?