bada che il mio scanner sarà* ancora più modesto del tuo, ho solo fatto una foto alla pagina del g. di vicenza. ....di necessità*.. virtù [205 [974Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
Visualizzazione Stampabile
bada che il mio scanner sarà* ancora più modesto del tuo, ho solo fatto una foto alla pagina del g. di vicenza. ....di necessità*.. virtù [205 [974Citazione:
Originariamente Scritto da churchill
saluto tutti in primis ...
riporto le righe della legge che tanto fanno scalpore :
-"L'attività* dì raccolta dì reperti mobili e cimeli della prima guerra mondiale sui campì dì battaglia ha ad oggetto ì reperti mobili e ì cimeli individuabili a vista o comunque affioranti dal suolo, recuperabili con l'uso delle mani o con il ricorso a mere movimentazioni di superficie, anche
con l'utilizzo dì attrezzature atte a localizzare, individuare e rimuovere ì reperti mobili e cimeli ,
escludendo in ogni caso operazioni di scavo. "-
premesso che tutto cio' non è obbligatorio per nessuno ma è facoltativo e riguarda solo il veneto , io leggendo questa frase e non solo io , capisco benissimo che per riportare alla luce dei reperti nascosti in "superficie" posso avvalermi delle mani , di un metal-detector e di un attrezzo per movimentare la superficie quindi un picozzino o una zappetta ,
mi pare semplice da capire questo è quello che si voleva ottenere e si è ottenuto .. a mio modesto parere , aver chiesto di piu' significava ottenere nulla , chi pensava con questa legge di poter fare buche enormi si sbagliava , la regione ha semplicemente voluto riconoscere i ricercatori , titolandoli con un patentino a chi di loro vorra' , quindi riconoscendo in loro finalmente una categoria , come i cacciatori , come i pescatori ecc... finalmente esistiamo anche noi ..
tornando al movimento di "superficie" si intende che gli scavi di profondita' non sono tollerati , non lo erano neppure prima ! io ad esempio tutte le poche cose che ho trovato le ho trovate con un c-scope 990xd ed un picozzino di 40 cm , facendo buchette di 20 cm quindi muovendo la "superficie " ... a volte anche 30cm ma non di piu' ! quindi tra foglie sassi e muschio !
per me quindi come presumo per tutti voi questa legge è il massimo che potevo aspettarmi !! mi sbaglio !
è ovvio che la regione veneto non avrebbe mai e dico mai potuto concedere un patentino per fare vere operazioni di scavo ! ma scherziamo ragazzi , con i problemi che ci sono di dissesto idro-geologico o di turismo .. è semplicemente una giusta legge per il ricercatore rispettoso dell'ambiente , cioè per tutti noi , mi sbaglio [257
DI FATTO LA LEGGE MANCA ANCORA DEL REGOLAMENTO ATTUATIVO CHE DEVE ANCORA ESSERE DISCUSSO ( TEMPO 120 GG..) E POI SAPREMO IN TERMINI DI CENTIMETRI QUANTO SI POTRA' MOVIMENTARE LA SUPERFICIE ..
importante invece è sapere che tutto quello che è invece nel sottosuolo , cioè ben in profondita' , è tutto proprieta' dello stato per cui chi munito di patentino volesse procedere a fare veri e propri scavi di profondita' (es.50 cm o 100cm..) oltre ad incombere in sanzioni di 200 euro rischia che li venga contestato l'oggetto trovato perchè proprieta' dello stato ..
ma non è il nostro caso ! perchè noi mai siamo andati così oltre .. vero ?? [137 [0008024
Stevanin ha tradotto senza tanti sfronzoli la norma,
non per niente credo sia uno di quelli che l'ha vista nascere [264 [264
onesta' per onesta' GDF , diciamo che non merito questa tua frase troppo buona ...Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
io ho solo dato un modesto contributo alla causa , il merito va' a chi sette anni fa' presento' alla regione veneto la prima bozza , puntualmente bocciata e stravolta , e poi continuo' e non si arrese e con tenacia (e con circa 3000 telefonate e 100 bozze diverse e 500 visite alla regione , convegni , ecc... ecc..) a combattere con il nemico legislatore fino ad oggi ! se volete vi dico anche chi sono questi pochi ?? .... che ringrazio [264
Dopo aver letto i due articoli da giornale scansionati mi è venuta voglia di cominciar a scrivere la relazione come da obbligo di legge:
Interessante postazione da truppa davanti alle prime linee austriache proprio "dirimpetto" alle postazioni italiane.Detto sito trovasi nelle giudicarie.Da indagini accurate la postazione risulta in uso anche ai giorni nostri. A vista notasi l'affioramento di residuati bellici.Senza l'ausilio di metal e solo con movimentazione a mano son venuti alla luce degli oggetti informi non classificabili come armi convenzionali, forse sono a gas . La scritta sembrerebbe scritta in tedesco e non ne conosco il significato tuttavia voglio sottolineare la perizia e la cura della realizzazione , degna arte da trincea ( trench art )
Spero di esser stato di aiuto e di vedervi all'opera nelle operazioni di recupero. Die
La cosa vuol esser una cosa demenziale che però rende l'idea di cosa andiamo incontro , se notate le castronerie degli articoli da giornale postati sopra. Forse di positivo vedo l'annullamento dei divieti comunali a macchia di leopardo
dimenticavo che il giornale di vicenza riporta un prematuro ed allarmistico articolo fatto a caldo da coloro che sono sempre rimasti contrari non solo alla legge , ma al recupero ed alla collezionismo , in pratica sono di parte ... non si esclude che a breve si potra' leggere un po' di verita' ... [264Citazione:
Originariamente Scritto da GDF
a riguardo della pubblica sicurezza citata in quell'articolo , ebbene il patentino ovviamente non concede alcun diritto al recupero di ordigni inesplosi e di armi , la legge e' legge e rimane tale , chi fa' richiesta di tale patentino dovra' per primo rispettarla , ma comunque noi ricercatori appassionati non abbiamo mai messo mani su ordigni inesplosi vero teller ?? [argh
[icon_246 [icon_246 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da stecol
ottima foto , come si dice che rende tutta un'epoca ...scherzi a parte ,
tu capisci che foto del genere postate piu' e piu' volte nei forum , non fanno bene alla causa ..
purtroppo dieci anni fa' si poteva fare piu' o meno quello che si voleva , ma ora soprattutto in veneto non è piu' possibile ,
i tempi sono cambiati , e dovremmo prenderne atto , il centenario è alle parte con i relativi problemi connessi ...
dimentichiamoci certe frasi come "scavo , profondita' , picco e baile , discarica ecc.." e soprattutto foto come quella !
[argh [argh
[quote="stevanin-ww1"]saluto tutti in primis ...
.. a mio modesto parere , aver chiesto di piu' significava ottenere nulla , chi pensava con questa legge di poter fare buche enormi si sbagliava , la regione ha semplicemente voluto riconoscere i ricercatori , titolandoli con un patentino a chi di loro vorra' , quindi riconoscendo in loro finalmente una categoria , come i cacciatori , come i pescatori ecc... finalmente esistiamo anche noi ..
......tornando al movimento di "superficie" si intende che gli scavi di profondita' non sono tollerati , non lo erano neppure prima ! per me quindi come presumo per tutti voi questa legge è il massimo che potevo aspettarmi !! mi sbaglio !.....
....è ovvio che la regione veneto non avrebbe mai e dico mai potuto concedere un patentino per fare vere operazioni di scavo ! ma scherziamo ragazzi , ...
DI FATTO LA LEGGE MANCA ANCORA DEL REGOLAMENTO ATTUATIVO CHE DEVE ANCORA ESSERE DISCUSSO ( TEMPO 120 GG..) E POI SAPREMO IN TERMINI DI CENTIMETRI QUANTO SI POTRA' MOVIMENTARE LA SUPERFICIE ..
ciao
quoto [17
enrico [264
[264Citazione:
Originariamente Scritto da stevanin-ww1
Ciao Vecio...
veramente terribile l'articolo tratto dal Giornale di Vicenza postato da GDF ..
quel giornalista, è sempre lo stesso che da anni scrive cose del genere, e sempre contro il ricercatore,
dalle famose ossa dei presunti ufficiali austriaci riportate alla luce a Campo Gallina e poi scoperte essere invece di Mucca razza Bruna ed italica per giunta !!!
a quell'altro articolo della sempre mucca di ValGalmarara secondo lui morta per un reperto lasciato in superficie , ma invece era una linguetta di lattina !
e la colpa nei due casi secondo lui era sempre nostra !!
meno male che c'era il Piave a vigilare ... [264