Re: Un gran bel confetto! (bomba da 500 lbs GP USA)
Essendo un chimico, mi permetto di fare il saputello e di correggere nientemeno che teller!
L'acetone non è un acido, ma semplicemente un solvente. Non provoca alcuna reazione chimica, in questo caso almeno, ma come detto da teller "scioglie" la celluloide, esattamente come l'acqua scioglie il sale. Facendo evaporare l'acetone si riotterrebbe la celluloide, come si ottiene il sale evaporando l'acqua di mare.
E' un errore molto comune, si sente spesso anche in televisione, quello di chiamare "acido" una sostanza che abbia un effetto aggressivo su altre sostanze. Addirittura ho sentito definire "acido" la soda caustica, che è si altamente aggressiva verso i tessuti animali e molte sostanze organiche, ma è chimicamente parlando esattamente il contrario di un acido, ovvero una base.
Scusate la pignoleria, ma per un chimico confondere acidi, basi e solventi è come per un matematico sentir dire che "uguale" ed "equivalente" sono la stessa cosa....
Teller non volermene!!! [249
Tranquillo, non te ne voglio. So perfettamente che l'acetone non è un acido ma un solvente, ma la forza dell'abitudine a considerare che all'interno ci sia un acido che corrode è tale che...
Grazie per la precisazione.
Ciao
Ciao! Sarà mica uscita verso Varmo?? Stavo seguendo un cantiere di scavo da quelle parti in cui è venuto su di tutto...
ciao, da quello che ne so non é stata trovata a varmo, il ritrovamento risale a tempo fa. Però ho sentito voci che ultimamente sono stati fatti dei ritrovamenti a varmo o li vicino, di materiale molto molto antico. Non ho idea se queste voci siano fondate o meno. Tu ne sai qualcosa di più su che tipo di materiale è stato recuperato?
Saluti
Allegati: 3
[00016009 . Un mio piccolo contributo di come se è possibile salvaguardare i reperti .
Belle, anche se i colori non sono i loro...
Ciao
Mi sà che gli han dato un colpetto di antiruggine...
Citazione:
Originariamente Scritto da TELLER67
Belle, anche se i colori non sono i loro...
Ciao
Pure i governali direi! [icon_246
Documentarsi un'attimo pareva brutto? [137
Comunque almeno non le hanno sbriciolate... [264
Ma è una mia impressione, oppure quei governali sono un po' di fantasia ? [137
Ciao
Stefano
Eh si, rassomigliano vagamente a quelli che dovrebbero essere.
Sarebbe bastato che si affidassero a qualche appassionato del settore e, disegni in mano, avrebbero potuto rifarli uguali e magari agganciarli nel punto giusto!!!