Infatti! di solito nello scoutismo i casi difficili sono quelli che hanno maggior "peso" e spesso hanno una "corsia preferenziale" nel trattamento....mha [137Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Visualizzazione Stampabile
Infatti! di solito nello scoutismo i casi difficili sono quelli che hanno maggior "peso" e spesso hanno una "corsia preferenziale" nel trattamento....mha [137Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Ciao a tutti.
Io sono tuttora Scout, alla soglia dei 49 anni, e devo dire che è semplicemente entusiasmante come lo era quando avevo 14-15 anni. Sono Akela (il "capo" del Lupetti, ragazzi tra gli 8 e gli 11 anni). L'esperienza scout la considero la miglior proposta educativa e di crescita attualmente esistente.
Per quanto riguarda l'essere rifiutati questi casi succedono solamente per la "pochezza" dei capi-educatori o per il loro essere pavidi e non assumersi la "responsabilita'" di accogliare gli altri.
Nel mio gruppo ci sono due ragazzi autistici e diversi altri con grossi problemi comportamentali eppure sono proprio loro che insegnano (e donano) di più a noi "grandi" ed ai loro coetanei.
Diversi di questi casi sono stati indirizzati agli scouts proprio dagli psicologi che li seguono...come dire che gli scouts hanno anche "proprietà terapeutiche".
Insomma...viva gli scout.
Ciao
Nino
Pure io ex scout! Tre anni in A.G.E.S.C.I., gruppo SASSUOLO 1 "Squadriglia Aquile".
Di foto non ne ho, ma conservo ancora la mia divisa!
Bei ricordi e belle esperienze, che ricordo sempre con piacere, nonostante siano passati molti anni.....
[257
partito con i lupetti proseguito con il reparto.. ora sono rover e a mesi dovrei prendere la partenza .. aneddoti ce ne sono talmente tanti che non mi metto neanche a scriverli.. volevo soltanto sottolineare che gli scout hanno influito molto sul mio caratere sulla parola SERVIZIO [264 ed inoltre su tutte le esperienze vissute nella natura stile ... "SURVIVE" !! [257
Ciao a tutti.
Buona Strada Marco.
Ciao
Nino
Anch'io sono stata scout dagli 8 ai 14 anni ma lasciamo perdere la mia esperienza... il mio gruppo purtroppo non si poteva dire che si comportassero da scout... [11
Ho fatto un solo giorno da lupetto, ma non era per me, sono sempre stato un tipo solitario.
Citazione:
Originariamente Scritto da Nitro90
Rispettiamoci a vicenda. Non diamo adito a polemiche che in questo topic in particolare
non hanno né capo né coda.Odiare e' una parola grossa.Ma non ha senso alcuno qui. :!: PaoloM
Quoto in pieno l'affermazione di Marpo. [264
P.S. Mai stato scout personalmente, ma ho ottimi amici uomini e donne in essi.
Io non sono mai stato scout, ma ne incontravo tanti, quando, sin da bimbo, campeggiavo e facevo trekking nel Parco Nazionale d'Abruzzo.
Devo dire che non ho mai desiderato farne parte, "tanto nella natura ci vivevo comunque, senza implotonarmi", mi dicevo... e "senza vivere la natura e l'ecologia in modo artificioso e collettivo"...
Peraltro, come il nostro amico, sono sempre stato un tipo solitario e riservato...
E invece, leggendo questo thread... mi sa che mi sono perso qualcosa... dunque... sempre che lo vorrà... mio figlio.... [264 ...sarà scout....