Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...67192278_3.jpg
77,65 KB
Visualizzazione Stampabile
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...67192278_3.jpg
77,65 KB
Che sia qualcosa di austriaco penso tu lo sappia già* ...
Non saprei però attribuire modello, unità*, grado ed epoca esatta ...
Attendiamo il respondo degli esperti.
Saluti.
ciao bydand,
il mio crucio infatti è capire un po' di +, in quanto sono collezionista di militaria WW1, ma questa stellettà* a 6 punte mi sfugge.... ne conosco una a 4 simile...
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...71922856_4.jpg
40,3 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...71922933_5.jpg
83,62 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...19221313_6.jpg
46,1 KB
"950, 132"?
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...19221436_7.jpg
38,74 KB
Ciao Diavolobianco, benvenuto sul forum
effettivamente strana questa giacca da caporale di fanteria.
Io non sono espertissimo in divise che non è la materia che prediligo, tuttavia ti esprimo un mio parere di massima: la foggia ricalca effettivamente le divise a.u., tuttavia da queste si discosta per delle sensibili differenze nei particolari, strana anche la tonalità* che sembrerebbe stando alle fotografie un "hechtgraue".
Le stellette sopratutto non sono le regolamentari a sei punte austriache, propendo a credere quindi che possa trattarsi di una giacca post bellica appartenuta all'esercito di qualche paese del disciolto impero austro-ungarico (cecoslovacchia, ungheria ecc.).
Sentiamo magari anche il parere degli esperti in uniformologia (sperando che non siano tutti in ferie [:D])
[ciao2]
Ciao e grazie del benvenuto,
però stellete fatte tipo a rosellina c'erano negli "ausiliari" se non sbaglio solo che mi sembra avessero 4 punte e basta,
se può essere un indizio le tasche superiori sono molto sporche di inchiostro nella parte interna (lavoro di uffiicio sede comando ?)
Un saluto al nuovo iscritto Diavolobianco, buon divertimento!!
Si Walter hai ragione, dovrebbe trattarsi di una giacca transizionale austriaca, in effetti la foggia non cambiò di molto però sia i tessuti che gli accessori sono alquanto differenti dai tipi utilizzati durante il I° conflitto mondiale. L'uniformologia delle repubbliche nate dalla dissoluzione dell'Impero, non è di facile comprensione in quanto manca la documentazione soprattutto poi quella tradotta in nostre pubblicazioni.
grazie del benveuto,
però "le rosette di carica" x impiegati e funzionari amministrazione militare ci assomicgiano parecchio
parlando in modo veniale... valore circa?