Re: In ghiacciaio...guardare e non toccare
allora partiamo dall'identificazione del pezzo postato, a mio avviso è un 149 p.c. a bocchino posteriore ; posso anche sbagliarmi [257 [257
all'entrata in guerra come giustamente dici tu, i colpi colorati in giallo erano le dirompenti da 75/906.
Citazione:
Originariamente Scritto da frasche
149 p.c era pitturata di giallo(solo lei perche le altre erano grige e la pancani rossa )
la pancani era colorata di rosso perchè si trattava di una granata -shrapnel e non di una granata dirompente o shrapenel, con il foglio d'ordine17 e 29 del 1917 le nuove colorazioni erano:
proietti in acciaio di piccolo calibro :
unite al bossolo(grigio
disgiunte da bossolo(rosso)
i proiettili d'acciaio di medio calibro e grosso calibro:
granate e shrapnel (grigio)(prendo come esempio il 149p.c. shrapnel grigio, pancani rossa, dirompente giallo)
-proiettili in ghisa acciaiosa (nero catrame, con fascia verde)
proiettili in ghisa (nero catrame)
la granata a gas da 149 p.c. inolte non aveva le sembianze di quella postata , sulla punta aveva una normale spoletta a percussione , che in questa foto io non vedo... [257 [257
ma poi dai, il giallo non è un cosi brutto colore [1530
ottimo stecol, come si vede da questi disegni, le granate a liquidi speciali, avevano tutte in testa una spoletta a percussione. a me non sembra di vedere nessuna spoletta sul pezzo fotografato, potrei anche sbagliarmi sia ben chiaro [257 [257
Allegati: 7
Visto l'interesse continuiamo con un altro po' di foto, sempre di questi ultimi anni.
Ciao e grazie a tutti
Cavento
Immagini fantastiche! Continua così! Posta posta! [264
Belle immagini...ma ormai obsolete! Non c'è più nulla perchè questa mattina sono passato io da quelle parti con il mio amico elicotterista! [17 [chick [chick
Citazione:
Originariamente Scritto da Peo
Belle immagini...ma ormai obsolete! Non c'è più nulla perchè questa mattina sono passato io da quelle parti con il mio amico elicotterista! [17 [chick [chick
Tutto dorme sotto al manto nevoso, bisogna esserci in quei pochi giorni quando il ghiaccio si scopre!!
Ritenta in agosto e magari sarai più fortunato.
A piedi però, con l'elicottero non vale!!!
Se volete mi aggrego.....................parto da Genova con il mio md a costo di spiumarmi il conto in banca............
Christian M.
Citazione:
Originariamente Scritto da squalone1976
Se volete mi aggrego.....................parto da Genova con il mio md a costo di spiumarmi il conto in banca............
Christian M.
Mi aggrego volentieri anche io [160
Citazione:
allora partiamo dall'identificazione del pezzo postato, a mio avviso è un 149 p.c. a bocchino posteriore ; posso anche sbagliarmi [257 [257
all'entrata in guerra come giustamente dici tu, i colpi colorati in giallo erano le dirompenti da 75/906.
Citazione:
149 p.c era pitturata di giallo(solo lei perche le altre erano grige e la pancani rossa )
la pancani era colorata di rosso perchè si trattava di una granata -shrapnel e non di una granata dirompente o shrapenel, con il foglio d'ordine17 e 29 del 1917 le nuove colorazioni erano:
unite al bossolo(grigio
i proiettili
d'acciaio di medio calibro e grosso calibro:
granate e shrapnel (grigio)(prendo come esempio il 149p.c. shrapnel grigio, pancani rossa, dirompente giallo)
la granata a gas da 149 p.c. inolte non aveva le sembianze di quella postata , sulla punta aveva una normale spoletta a percussione , che in questa foto io non vedo... [257 [257
hai ragione sul fatto della spoletta non ci avevo pensato ,,giusto quello che dici a riguardo dei colori usati DAL 1917 ,,,ricordati frasche che prima avevano colori diversi precisamente quelli che ho descritto io ,,,cosi riporta il libro di marcuzzo ",,,,ciaooo!!!,,,cavento complimenti per le foto [264
Citazione:
Originariamente Scritto da alle79ts
Citazione:
Citazione:
unite al bossolo(grigio
i proiettili
d'acciaio di medio calibro e grosso calibro:
hai ragione sul fatto della spoletta non ci avevo pensato ,,giusto quello che dici a riguardo dei colori usati DAL 1917 ,,,ricordati frasche che prima avevano colori diversi precisamente quelli che ho descritto io ,,,cosi riporta il libro di marcuzzo ",,,,ciaooo!!!,,,cavento complimenti per le foto [264
[257 [257