Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da giulio
grazie per la spiegazione ma non ho cpito bene una cosa tu con armi vere modificate per sparare a salve intendi quelle nel mio secondo link??o quelle sono giocattolo?
Non ho molta dimestichezza con il barbaro idioma della perfida Albione... ma , seppur realistici, mi paion proprio giocattoli...
Per armi vere intendo un VERO MAB o un VERO STEN che si è fatto la II° WW e che anzichè essere disattivato è stato modificato per poter "sparare" solo cartucce a salve ... gran parte della meccanica non viene quindi toccata e ciò giustifica la necessità* di avere un titolo d'acquisto e l'obbligo di denuncia...
Ai tempi parecchie armi VERE furono così modificate per usi cinematografici... costava molto meno fare così....
axel
-
allora, per quanto concerne le armi a salve aggiungo qualcosa a quello che è stato gia detto;
per le armi a salve automatiche, (MP, STG, MAB, ecc.) in Italia è illegale detenerle perchè sono comunque armi a ripetizione e, (questa è la scusa ufficiale), potresti andarci a fare una rapina con un oggetto del genere, levandogli il tappino rosso.
per le armi "modificate" dipende, perchè io ho visto K98 "modificati" per sparare con i fiocchi da 8 MM, normalmente venduti in qualunque armeria, anche ai minorenni.
In questi casi, è il caso di dirlo, ci si avventura in un campo minato, legalmente parlando;
personalmente preferirei prendermi un arma funzionante, con regolare PA, e ci sparerei con i colpi a salve del suo calibro.
Saluti
Die Nadel
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
allora, per quanto concerne le armi a salve aggiungo qualcosa a quello che è stato gia detto;
per le armi a salve automatiche, (MP, STG, MAB, ecc.) in Italia è illegale detenerle perchè sono comunque armi a ripetizione e, (questa è la scusa ufficiale), potresti andarci a fare una rapina con un oggetto del genere, levandogli il tappino rosso.
Saluti
Die Nadel
Mio caro amico potresti cortesemente citarmi la fonte e/o i dovuti riferimenti legislativi di quanto da Te perentoriamente (in buona fede ma temo erroneamente) affermato ? ... [ciao2] magari con riferimento alle "armi per uso scenico" [self]
axel 1899
-
Guarda sò che non si possono comprare repro di armi automatiche a salve perchè qualche anno fa avevo intenzione di prenderne una ma mi venne detto che era meglio non farlo per i motivi che ho già* detto, non sò se esiste una legge specifica sull'argomento ma è un fatto che in quattro anni che faccio rievocazione storica non ho visto nessuno con MP40 et simili a salve, mentre all'estero si sprecano.
Saluti
Die Nadel
-
quindi se io comprassi un thompson o una carabina m1a1 o un garand a salve "entrerei" nell'illegalità*? (intendo quelli del sito modelguns,sopra.)[ciao2]
-
Mi rifaccio ai post precedenti e ti spiego per quali ragioni non ne vedi in Italiche rievocazioni :
1) "giocattoli" riproducenti armi automatiche e sparanti in full auto a salve : le normative italiane in materia di pubblica sicurezza non si interessano solo di armi ma anche di giocattoli riproducenti armi, siano o meno a salve... forse Giulio non lo sà* ma "partorire" quella riproduzione di STEN ha richiesto una complicata, burocratica "gestazione" ... in altri paesi probabilmente la normativa è più "soft" ... qui il gioco non vale la candela (per chi potrebbe fabbricarle o importarle)
2) armi "vere" non disattivate ma modificate per poter sparare solo a salve... esistono e sono legalmente detenibili, credimi... ma ben difficilmente potrai vederle ad una rievocazione storica in quanto sono per molti versi equiparate alle armi "comuni" vere e proprie ... tanto per dirtene un paio a) non è frequente ma è capitato di vedere annunci di vendita da parte di armerie... b)dai un occhiata all'art. 22 della 110/75 ..
axel 1899
-
cosa intendi per "gestazione"?? e comunque il mio sten è catalogato come giocattolo quindi non necessita di certificato,ma c'è la solita storia del tappino rosso!
quindi se io decidessi di prendere un'arma a salve basta il tappino rosso e sono a posto?
-
E' una replica molto fedele... chi lo ha prodotto ha dovuto seguire tutte le prescrizioni tecniche imposte dalla Legge per evitare che tali "giocattoli" (uso volutamente le virgolette, giocattoli senza alcuna connotazione dispregiativa) siano agevolmente trasformabili in armi ... prescrizioni che riguardano tra l'altro sia i materiali impiegabili sia le quote dimensionali...
Il Tuo simulacro di STEN non è "catalogato" è un simulacro/giocattolo costruito secondo le prescrizioni...
quanto al discorso ARMA a salve leggi quanto sopra... parli di "armi" o di "simulacri/giocattoli" ?
quanto al discorso "tappo rosso" beh la faccenda è un po' più complicata ... l'assenza non costituisce necessariamente un reato e la presenza al contrario non Ti permette comunque di farci ciò che credi...
axel 1899
-
ok ho capito,hai completamente ragione sullo sten,io intendo simulacri/giocattoli cioè armi (reopliche) fatte oggi che sparano a salve..
-
Ciao Giulio anche se in ritardo, e mi scuso, permettimi di farti gli auguri per la tua collezione.E' bella!
Fai anche soft air?
Grazie[ciao2]