non riesco a vedere le foto. compare una pagina di numeri e lettere incomprensibili
Visualizzazione Stampabile
non riesco a vedere le foto. compare una pagina di numeri e lettere incomprensibili
Salve a tutti gli appassionati di Storia... se ci siete battete un colpo!
Sono nato e vissuto per anni nei dintorni del "biscottificio" e la voce che ho sempre sentito era quella di una galleria che collegava questo sito a Spezia o meglio alle polveriere di Pitelli o Pagliari. Non ci sono mai state certezze ma... voce di popolo...
Questi "portoncini" che MAB ha visto dove sono? Esistono davvero? Andrebbe fatta una verifica più approfondita perchè un fatto è certo:
Fino agli anni '80 l'ex Dynamit Nobel di Romito (appunto ""il Biscottificio dove venivano preparati i proiettili contenenti gas venefico) apparteneva al distaccamento di Lucca dell'8°rgt di artiglieri pesante campale di Modena al quale apparteneva anche il Magazzino di Artiglieria e Difesa Chimica (!) di Pagliari (chiamato M.Ar.Di.Chi.). Una coincidenza?
E se nel passato si fosse sentita la necessità di comunicare direttamente fra la polveriera e il magazzino, magari tramite una ferrovia a scartamento ridotto? E se poi in un secondo tempo magari tale galleria fu chiusa e trasformata in "deposito" sigillando gli ingressi?
Proverei a visitare anche la zona dell'ex Magazzino che è ai Pagliari affianco al ristorante "La Grigliata" per scoprire qualche traccia.
Che ne pensate? Secondo me qualcosa di vero c'è.
Ecco una ipotesi di collegamento fra il Biscottificio e il Mardichi.
Allegato 180236
Ecco due immagini chiarificatrici, la galleria altro non era che la vecchia linea ferroviaria, il deposito NON aveva collegamenti ferroviari (la vecchia ferrovia traversava il Magra sul ponte poi stradale, quello crollato per intenderci) e non esiste nessuna galleria che porti a Pagliari, dove non c'è mai stato Maridichi che si trova in viale Amendola (Piazza d'Armi) alla Spezia, dalla parte opposta del golfo. A proposito di difesa NBC nel secondo dopoguerra si chianava ABC (Atomica, Biologica e Chimica)e veniva prima coordinata da un apposito Ispettorato e, nel 1976, divenuta NBC (Nucleare, Biologica e Chimica) passa nelle competenze dell'Arma di Artiglieria.
Ti ringrazio Stefano 2 per la risposta e per le belle immagini ma consentimi di non essere daccordo su quanto asserisci.
La vecchia ferrovia da Pisa per Spezia è quella che già Harris e Silver ci avevano mostrato nel 2012.
Ormai è noto che tale ferrovia fu ad un certo punto dismessa e rimase in funzione solo il ramo da Sarzana a Romito e che servì per portare il gas dalla Rumianca di Carrara ( quella che abbiamo conosciuto come Farmoplant) allo stabilimento Dynamit-Nobel di Romito dove veniva inserito nelle granate nell'officina ricavata nella ex galleria del treno.
Io parlo della voce, che era diffusissima in zona quando ero giovane, di un'altra galleria che dall'interno dello stabilimento andava verso il golfo. Come nacque questa voce? Possibile che non abbia avuto nessun fondamento nella realtà?
Inoltre se consulti l'elenco dei beni demaniali in vendita scoprirai che i Mardichi a Spezia sono due: quello che dici tu e quello dei Pagliari visibile (e forse con un po' di abilità, visitabile) da chiunque.
Inoltre un fatto è certo, fino agli anni '80 questo deposito e lo stabilimento di Romito appartenevano al 8° rgt di art. p.c. . Una coincidenza ? o un rimasuglio di un legame fisico passato?
Forse negli archivi di questo reggimento si potrebbe scoprire qualcosa?
Fra la prima e la seconda guerra mondiale l'ipotetica galleria non potrebbe essere stata chiusa e avere sigillato per sempre una produzione scomoda e delle scorte pericolose specialmente dopo che furono messe al bando?
in effetti... qualche voce l'ho sentita pure io da persone diverse che da qualche parte in quella zona erano stati murati in galleria dei proiettili caricati a gas..... forse e una leggenda popolare ....... perche' inventarsi una cosa che se è vera potrebbe dare dei pensieri ..??..
Come collaboratore e consulente del Museo Navale ho la fortuna di aver visto il 95% delle opere militari della Spezia, accessibili e non.
Premesso questo ho "frugato" attentamente l'area in oggetto a Pagliari, dove tra l'altro abbiamo trovato dei pannelli di controllo tipo "guerra fredda" che ci siamo premurati di trasportare in Arsenale nei magazzini del Museo (nella foto i mezzi della Marina Militare che li stanno recuperando) ed una sirena antiaerea che ora funziona di nuovo. Tornando a noi vi assicuro che ai magazzini di Pagliari non arriva nessuna galleria ferroviaria, l'unica esistente in loco (vedi foto) era un ricovero antiaereo. Poi, come ho gia avuto modo di dire, tutte le descrizioni e le collocazioni delle opere militari in galleria sono state censite dal Genio e raccolte in un faldone di cui posto la copertina, vi assicuro che di gallerie militari a Romito non ne cita. Il disegno che ho postato del tracciato della ferrovia proviene da mappe del Vecchio Catasto Urbano dei Comuni della Provincia di La Spezia anno 1907.
nella foto postata da stefano2 , riguardante la posizione della polveriera , ho inserito , con punti gialli , quello che piu' o meno penso sia il tracciato della galleria dismessa .
Allegato 180507
avendo poca memoria non ricordo se era gia stato chiesto ma la galleria e' ancora interamente percorribile ?
Si é percorribile ma bisogna entrare dall'ingresso vicino al bunker. Il prox we (non questo ma il successivo) sono a spezia e si potrebbe organizzare una visita in gruppo anche x verificare eventuali traccie di gallerie secondarie.
buona idea spero di poterci essere . ci sentiamo la prossima settimana.
Saluti a tutti.
ci sono pure io ...se è possibile....fatemi sapere.....