Re: [REGGIO CALABRIA] Postazione antiaerea (assurda)
Mi vengono in mente delle domande su certe tue dichiarazioni, perchè sono "asistematiche", escono, cioè, dalle regole sistematiche generali del nostro ordinamento (e la cosa non mi stupisce affatto...). [257
1) perchè demanio civile e non militare?
2) perchè Sovrintendenza?
3) a quanto mi risulta tutte le modifiche o rimozioni di tutti i manufatti edili, di ogni natura e specie, possono essere fatte solo dietro autorizzazione, non solo quelle dei bunker...
Ciao Klaus :) in quello che ho scritto ho dimenticato di specificare che parliamo del "caso Sardegna" per quanto, in anni, ci è stato risposto dagli Enti citati e interessati. Con i "fortini", i militari non hanno più nulla a che spartire da prima del 1960; diverso è il discorso di alcune ex batterie e siti della Marina (e quindi Milmart)... Comunque, ultimamente, anche gli ultimi lotti di ex batterie sono stati ceduti, per fortuna hanno diritto di prelazione i Comuni o enti come la Conservatoria delle Coste (che in Sardegna c'è; altrove non so).
Il Demanio e la Soprintendenza? Il primo - per fortini puntiformi - di norma nemmeno si attiva; la seconda è sempre una fatica enorme farla attivare perché i suoi dirigenti sono tutti di formazione archeologico-medievistica e non hanno una alta concezione circa i "beni" del XX secolo . . .
Comunque, una cosa si può tranquillamente confessare: pur dopo 10 anni di sbattimenti, ancora non abbiamo capito con certezza assoluta chi è che deve decidere sui fortini...ogni volta sembra di dover ricominciare da zero.... mmmh... :/
Comunque in Sardegna i fortini rientrano nelle specifiche di "edifici tipizzati e tutelati" dal PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE (che ora qualcuno vorrebbe smontare, perché si pensa che blocchi lo sviluppo costiero..).
Mamma mia... che bei casotti all'italiana... alla faccia della semplificazione dell'azione amministrativa...
Tra l'altro la Sardegna è anche Regione a Statuto Straordinario, dunque istituti "extra ordinem" sono del tutto normali e non insoliti...
Rimango senza parole... [137