Re: [GENOVA] Ringstand con tobruk Voltri
Ciao Leon,
allora ricapitoliamo la situazione,non ho capito quale cunicolo proteggeva la piccola postazione.
Il bunker grosso sulla scogliera ha i cunicoli al suo interno che passano sotto la strada aurelia,alla fine del cunicolo ci sono due diramazioni,quella alla sx portava tramite una scala alla porta verde a bordo strada ora murata appena al suo interno e che doveva essere l ingresso dell opera,quella a dx e' subito murata e portava alla piazzola allo scoperto sotto la strada e vicino alla casa sulla parete rocciosa(ora penso sia stata trasformata in cantina).Quindi proteggeva un ingresso sulla spiaggia?
Perfetto, proteggeva la piazzola allo scoperto dal mare !
ok Leon [264
come supponevo,avevo capito che difendesse un ingresso piu' in basso sulla spiaggia.....
Comunque prima di arrivare al capolinea dell 1 arrivando da Arenzano a lato del marciapede a mare si nota ancora il perimetro di una postazione circolare scoperta (durante gli ultimi lavori di costruzione del marciapiede al di sopra avevano posato una baracca di lamiera del cantiere)
Li' testimoni del tempo ricordavano una mitragliera verso il mare
Si, tieni presente che la spiaggia di Voltri era molto ben difesa, come del resto tutta la riviera Ligure, per il timore di uno sbarco, che poi avvenne in provenza, visto la vicinanza ad una arteria importantissima, passo del Turchino, verso la pianura Padana e quindi verso il Nord.
Vieni a trovarmi domenica pomeriggio alla batteria Mameli che facciamo quattro chiacchiere.
Citazione:
Originariamente Scritto da Leon
Vieni a trovarmi domenica pomeriggio alla batteria Mameli che facciamo quattro chiacchiere.
Domenica o sabato???? [1334
Domenica dovrei fare una skap [974 pata pure io.
Domenica Antonio, ho spostato perchè Sabato rientra mio figlio con mio nipote dalla sardegna e allora andiamo a trovarlo perchè poi Domenica lavora .
Chi vuole venire è ben accetto, fatevi riconoscere gente del forum !!!
Attilio
Posso unirmi pure io?
Se mi è concessa la presenza, fatemi sapere dove e quando ci dobbiamo vedere e vi faccio sapere se posso venire!
Ciao!
Alla Batteria Mameli, presso la Vetta di Pegli.
viewtopic.php?f=183&p=651230#p651230
Se sai dove è il Castelluccio di Pegli sali da li (a destra se vieni dal centro, a sinistra se vieni da Voltri), poi trovi via via le indicazioni.
Dove c'è il parco "indiano" con tutte le corde tra gli alberi?
Ma a che ora e che giorno?
Citazione:
Originariamente Scritto da molla2
Dove c'è il parco "indiano" con tutte le corde tra gli alberi?
Ma a che ora e che giorno?
Dopodomani, domenica, nel pomeriggio, tra le 15 (più o meno) e l'imbrunire, poi ciascuno arriva quando può e se ne va quando vuole: più liberi di così!
Cosa ci sia oggi sinceramente non lo so: ero andato l'ultima volta alla Vetta nel 2001, quindi forse un po' di anni fa.