Re: Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Second
Grazie per gli stralci pubblicati dei libri che mi hanno aiutato a ricostruire un pò la storia di mio prozio.. Adesso sono arrivata a un punto fermo della mia ricerca cronologica e documentata, intanto porterò avanti la ricerca di tipo deduttivo.. spero nella risposta che dovrà arrivare prossimamente da Podgorica di avere ulteriori notizie..
Nel frattempo come dicevo prima non mi rimane altro che aspettare e fare deduzioni oppure andare avanti con la ricerca dello zio di un amico dei miei genitori che è stato dichiarato disperso a Cefalonia..
Ricerca storico-militare del mio prozio Aldà Lino Secondo
Questo documento mi è stato inviato dallo Stato Maggiore dell'Esercito insieme ad altri allegati.. indica le perdite della divisione Messina nel 3/12/1941..
Questa invece è un pezzo di cartina che mi hanno inviato sempre dallo Stato Maggiore dell' Esercito..
Ottimo lavoro Elena. Fammi sapere di Podgorica. Grazie, un saluto.
Ciao Elena, non riesco a leggere molto bene la cartina, ma i combattimenti dove è scomparso tuo prozio dovrebbero essersi svolti più o meno nella parte a nord ovest, lì dove leggo la località di Crkvice, o sbaglio?
In effetti non si vede molto se mai provvederò a ingrandirla. Comunque si, la zona del fatto d'arme si trova vicino alla località Crkvice... prossimamente se mai pubblicherò anche i telegrammi di quel giorno e tutti gli spostamenti delle diverse unità..
Vedremo cosa risponde Podgorica [126
Avevo in mente anche di chiedere allo Stato Maggiore dell'Esercito se hanno i nominativi o dove posso chiederli dei soldati della lista delle perdite (pdf)..
Tempo fa mi hanno mandato insieme al pacchetto l'invito a prenotarmi un giorno per andare là di persona a vedere i documenti che mi potevano interessare o mandare una persona di fiducia.. se mai ci dovrò andare in estate o in vacanza, purtroppo Roma è lontana da Verona......
ecco altri due documenti: 1) ufficiali delle truppe
2) fonogramma del 3/12/1941
Documenti molto interessanti, Elena, anche per me. Nel 2° gruppo alpini "Valle", comandati dal colonnello Pezzana, c'era mio padre...
Domani 3/12/2012 è il 71° anniversario di scomparsa e morte presunta di mio prozio Aldà Lino Secondo...
Ricordiamolo oggi, assieme a tutti gli altri che sono caduti mentre stavano compiendo il loro dovere, anche se in teatri di guerra oggi dimenticati o scomodi, affinchè non ci siano caduti di serie A e caduti di serie B.