Visualizzazione Stampabile
-
Eh eh, molto bello il tuo esemplare di Croce del CSIR.
Un appunto: siamo tutti portati a chiamarla "Croce di ghiaccio" per la sua fattura e per chi conosce la Storia anche per il freddo della "Battaglia di Natale" tra il 1941 ed il 1942, ma non dimentichiamo che venne assegnata a chi combattè tra il "luglio 941" ed il "luglio 942" come recita la dicitura sul braccio inferiore della croce, quindi anche a chi magari non vide la neve ma "solo" la rasputiza.
Un saluto[^]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Alpino X
Un appunto: siamo tutti portati a chiamarla "Croce di ghiaccio" per la sua fattura e per chi conosce la Storia anche per il freddo della "Battaglia di Natale" tra il 1941 ed il 1942, ma non dimentichiamo che venne assegnata a chi combattè tra il "luglio 941" ed il "luglio 942" come recita la dicitura sul braccio inferiore della croce, quindi anche a chi magari non vide la neve ma "solo" la rasputiza.
Un saluto[^]
Potrebbe andare a braccetto con la Ostmedaille?
-
Sì, dato che la ostmedaille venne data anche ad alcuni del CSIR (da notizie che ho pare ad alcuni reparti che collaborarono a Izjum e ad alti ufficiali)
-
Citazione:
Sì, dato che la ostmedaille venne data anche ad alcuni del CSIR (da notizie che ho pare ad alcuni reparti che collaborarono a Izjum e ad alti ufficiali)
Ecco,questa cosa(come tutto il resto ovviamente)è davvero interessante.
Dario,non è che riesci a far saltar fuori una qualche documentazione,cartacea o fotografica,di quanto detto poco fa da te e Panzer?Dai,fai un altro dei tuoi miracoli....
-
Riporto dal "Brambilla" in merito alla Medaglia Commemorativa della Campagna Invernale 1941-1942 sul Fronte Orientale:
"Con Foglio d'Ordini del Ministero della Guerra 12-4-1943, Dispensa 15^ n°149 i militari italiani del CSIR che ne vennero insigniti, vennero autorizzati a fregiarsene"
Ecco un link che ne dimostra l'assegnazione (leggere nelle Decorazioni 2^GM):
http://it.wikipedia.org/wiki/Niccol%C3%B2_Nicchiarelli
Se trovo fotografie o altro non esiterò a condividere.
Un saluto[^]
-
Citazione:
Un saluto[^]
Non è così[II] Tra il luglio 41 ed luglio 42 c'è un lunghissimo inverno 41-42 e ti assicuro che in quell'inverno si raggiunsero -40°
Saluti
Dimonios
-
Certo dimonios, ma le mia "teoria" nasce dal fatto che quella croce la indossò anche chi partecipò alle conquiste del bacino minerario del Donetz ed a battaglie che avvennerò prima dell'arrivo dell'inverno.
-
Re: CROCE DI GHIACCIO
questa medaglia la adoro [17 io la ritengo una delle più belle
purtroppo non ce lo ancora nella mia collezione per via del suo prezzo , cavoli ho visto il modello in argento venduto
a 600 euri [22
-
ragazzi un informazione .
ho visto una croce di ghiaccio firmata solamente " LORIOLI - MILANO - ROMA " tutto scritto su una riga secondo voi è originale ?
io lo sempre vista firmata " LORIOLI - MILANO - ROMA " e una riga sotto "A.Picozzi Milano " .
grazie
ciauu
-
Può essere una battitura andata troppo in basso, si dovrebbe vedere una foto.
Hai notato se i caratteri erano tutti uguali alla normale ?
Lord Acton