Re: Film:Bastardi senza gloria
Devo ammettere che il regista non č nella lista dei miei preferiti per cui la mia riflessione su questo film sarā sicuramente di parte.
Non č entrato nella mia piccola collezione di film di guerra e non ci entrerā, questo č certo, ma, ripeto, non si puō dire che non sia un bravo regista.
Detto questo, lo vedo come un esercizio di stile (il suo stile) ambientato in un periodo scelto a "random".
Poteva ambientarlo all'epoca di Napoleone o di Gesų Cristo ed avrebbe raccontato il tutto con lo stesso stile "splatter".
Ma, purtroppo per lui, ha scelto un periodo a noi caro e che giā di suo presenta un sacco di problemi per essere raccontato senza troppi "campanili" (vedi "La Storia la scrivono i Vincitori").
Ci sono un sacco di film di guerra che NON si rifanno a fatti realmente accaduti ma che sono frutto della fantasia degli sceneggiatori. Sono perō "contestualizzati" in periodi bellici ben precisi anche per dare credibilitā al film stesso.
Lui dei fatti storici se ne č fregato altamente, non voleva e non doveva essere un documentario. Il problema č che ha tirato in ballo anche il terzo Reich facendolo morire bruciato in un teatro a Parigi e quindi violando tutti i riferimenti storici e la precisione a noi cari.
Se avesse fatto un film su Gesų e lo avesse fatto morire di freddo invece che crocifisso...allora sai che ribellione da parte dei cristiani....
Immaginatevi di vederlo con gli occhi di un sudcoreano che nulla sa della nostra storia...ed il gioco č fatto. [249 [249 [249
Un saluto e...alla prossima!
RedRob
Citazione:
Se avesse fatto un film su Gesų e lo avesse fatto morire di freddo invece che crocifisso...allora sai che ribellione da parte dei cristiani....
Avrebbero crocefisso Tarantino...
Giunti a metā... ho cambiato canale.
pochi rigiri di parole, questo film fa proprio schifo [916
Opinione mia, a me non č piaciuto per niente, nč la trama, nč la fotografia, nč i dialoghi. Nč tantomeno la quasi totalitā degli attori scelti, in primis Brad Pitt. Pur essendo autolesionista ho provato per ben tre volte a vederlo, ma non reggo pių di dieci minuti.
Se qualcunaltro ha un'idea diversa, mica mi offendo.
[notok
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Citazione:
Avrebbero crocefisso Tarantino...
______
A questo ci ha giā pensato Pasolini: vatti a rivedere il bellissimo episodio "La Ricotta" con Orson Wells... [17
Citazione:
Originariamente Scritto da takeshi II
Opinione mia, a me non č piaciuto per niente, nč la trama, nč la fotografia, nč i dialoghi. Nč tantomeno la quasi totalitā degli attori scelti, in primis Brad Pitt. Pur essendo autolesionista ho provato per ben tre volte a vederlo, ma non reggo pių di dieci minuti.
[notok
Originariamente Scritto da takeshi II
[notok
Idem!!! [47
[quote=Il Cav.]
Citazione:
Originariamente Scritto da "takeshi II":278yy56f
[notok
Comunque continuo a preferire i vecchi film di guerra "coatti e treshioni" girati con pochi mezzi in Italia negli anni '70, ai quali Q.T. si č dichiaratamente ispirato per B.S.G. [916[/quote:278yy56f]
Quindi si č ispirato ad un filone cinematografico di serie b (con comunque un certo onore da difendere), per produrne uno recente di serie c..
Bello.
Concordo con chi lo odia se lo guarda con l'aspettativa di vedere un film di guerra o storico,
bisogna proprio dimenticarselo cosa sia successo prima di vedersi il film, Tarantino se ne č servito solo per dare un profilo ai personaggi.
Ma la scena del colonnello (Waltz) che mangia lo strudel, per me č come i 20 minuti del duello finale in "il buono il brutto e il cattivo", non succede niente eppure... Waltz ha vinto l'oscar per questa interpretazione,
poi ognuno ha i suoi gusti (e meno male, se no che palle)
Mezza