Re: Ritrovamento 20mmx138B Flak 30/38 !
Ok, grazie mille per le spiegazioni!! [264 [264
Ve l' ho chiesto perché tanti anni fa, vennero recuperate delle munizioni da 20mm dove precipitò uno Spitfire.... e chi le raccolse le smontò senza batter ciglio , semplicemente svitando la spoletta tenendo la munizione immersa in una bacinella d' acqua [22
Visto che le corone delle ogive non erano rigate e che quel pazzo furioso era soppravissuto , ho immaginato un meccanismo d' armamento dopo lo sparo .
Grazie!
Allegati: 6
Ciao!! Ieri ho pulito il proiettile!! [17
-Come prima cosa lo pulito con una paglietta sottile inzuppata di olio di vaselina!
-Asciugato bene e lasciato 1 ora ammollo nell'aceto bianco!
-Dopo un ora asciugato con un panno ed immerso per mezz'ora nell'acqua calda con bicarbonato (2 lt acqua + 2 cucchiai di bicarbonato) !
-Lavato bene,aciugato con un panno e successivamente con il phon!
-Due belle passate di olio di vaselina liquido e lasciato 14 ore inzuppato con l'olio!
Ed infine asciugato dall'olio con un panno!!!
Ecco le foto!!! [257
Direi che è venuto benone! Per migliorare l'aspetto ripasserei la paglietta oleata su tutrte le parti in ferro, diminuisce l'opacità e migliora la resistenza all'ossidazione! [264
Se poi hai un minitrapano con spazzolina metallica meglio ancora...
Ciao! Oggi gli ho dato altre 2 spennellate abbondanti di olio di vaselina (l'interno del bossolo l'ho lubrificato con uno stracetto inzuppato d'olio) ! Però una volta che ho asciugato l'olio con uno straccio è tornato opaco! Secondo voi rifarà la ruggine? Grazie! [17
Per la ruggine purtroppo è solo questione di tempo, tanto o poco dipende da come viene mantenuto!
Diciamo che se si mantiene per i prossimi 40 anni è già un successo! [264
Per l'opacità e migliorare la durata ti ho già risposto sopra! [257
Ciao,grazie per il consiglio! [257 Gli darò un'altra bella passata d'olio di vaselina! [257 Sé dovesse rimanere così per 40 anni, andrebbe benissimo! Dovrò ritrattarlo con l'aceto quando avrò 64 anni quindi sé tutto và bene! [17
Salve, io uso questo metodo: immersione in aceto rosso per due giorni, dopo appena tolto immersione in acqua e lavaggio passandolo con paglietta-lana d'acciaio fine tenendolo in acqua. Se poi vuoi mantenerlo protetto dal contatto con aria spruzzalo con vernice trasparente. Saluti e auguri di Buona Pasqua a tutti.
Ciao sniper!! Mi sà proprio che gli darò una passata di vernice spray trasparente semiopaca!!! [257
Ciao,ma una volta verniciato con trasparente semiopaco,nel tempo potrebbe ricomparire la ruggine? [137
normalmente si mantengono bene, ma perchè vuoi dare una semiopaca invece di una trasparente trasparente?