Altra giacca in panno realizzata da sartoria.
Visualizzazione Stampabile
Altra giacca in panno realizzata da sartoria.
Veramente molto belle tutte.
Anche a me, collezionisticamente parlando, mi piacciono le cose vissute- bellissima giubba [188Citazione:
La giubba a' molto giu', ma tra le mie altre e' quella con piu' fascino per me.
Si avevo pensato la stessa cosa, ma in assenza di prove certe, mi attengo ai regolamenti. Niente segno sulla manica, purtroppo.Citazione:
una domanda: dici che SM sugli spallini sia per forza prerogativa dell’appartenenza allo Stato Maggiore o forse potrebbe indicare un ufficiale appartenente ad una Sezione Mitraglieri ? Sinceramente ci sono in giro veramente troppe giubbe appartenenti allo Stato Maggiore, hai mai teorizzato quest’ipotesi ? Nessun segno lasciato da un eventuale distintivo da manica ?
@serpico
hai delle giubbe veramente belle e rare: mai vista una giubba da ardito dal vero.
Bello il cinturone mod 14 in grigio verde sulla Marche.
Fascia nera di lutto per parente caduto in guerra... bravo a lasciarla al suo posto, solitamente il "collezionista esigente" la toglie immediatamente...
La giacca l'ho trovata così e non la modifico. Poi è cucita e non mi va di smontarla.-Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
E fai bene, non sei un "collezionista esigente", come recitava la pubblicità di una ditta di repliche di uniformi...
[3Citazione:
Originariamente Scritto da dolomitico
A ben guardare, la circolare dice che lo stato maggiore deve portare sugli spallini la sigla:
S.(PUNTO) M.(PUNTO)
sulla giubba è semplicemente SM
p.s.
Per favore chiamiamole GIUBBE. [192
Le giacche sono quelle che mettiamo per andare a matrimoni, battesimi, funerali, tribunali etc.etc.
Posto la tipica 1909 in cordellino/castorino.
Pur essendo abbastanza comune, quuesta giubba è in condizioni splendide.
Sembra nuova, non ha una tarmatura e appartenne a un sottotenente della brigata Regina.
Le condizioni della giubba e il grado mi fanno pensare male sulla sorte del vecchio proprietario.
due
tre