Visualizzazione Stampabile
-
Faccio una constatazione: gli appassionati doltralpe vengono a fare i reportage delle fortificazioni che abbiamo vicino casa.[Panic2] Anch'io avevo fatto il pensiero di noleggiare una barca per arrivarci a visitarlo, dato che è unico nel suo genere, ma dalla riva sembrava messo troppo male. Comunque qualche volta bisogna porsi dei limiti, onde evitare di rischiare inutilmente. Bello anche dalla riva, almeno io come voi sappiamo che quello è un forte della Grande Guerra.
-
Immagini senza dubbio interessanti.
Ma vi ricordo che sino a qualche giorno fà* era proibito attraccare.
Certo che i controlli erano quel che erano, ma vi era pur sempre il rischio di essere beccati.
Ovviamente intorno all'isoletta di reperti dopo lo scoppio di anni fà* ve ne erano e in questi giorni pare sia terminata la bonifica da parte dei sub preposti ma questo non esclude che non ve ne siano ancora.
Qualche anno fà* ho chiesto ad un amico che aveva la barca a motore dalle parti di Torri se potevamo andare all'isola la risposta fù negativa perchè rischiava il sequestro.
Ho sentito da voci che pare intendano ora aprire l'isola al turismo.
[ciao2]
-
Salve!!
Date un'occhiata al sito qui sotto... abbiamo appena fatto un aggiornamento. Un altro bunker che rischia di essere abbattuto in tempo breve!! Purtroppo...
-
Durante i due anni di occupazione da parte delle forze tedesche la TODT, fu molto prolifica in costruzione di bunker anti-aeri, data la contemporanea prolificazione degli aeri-bombardieri, allora, nuovo e micidiale arma di offesa a lungo raggio. Anch'io come appasionato di questioni militari sotterrane, ho girato quelli vicino a casa. Farò a breve un reportage, dato che l'argomento interessa molto. Come piccola curiosità* posso dire che 1989, lavorai come manovale in una impresa edile, con il martello pneumatico ho passato due giornate a ridurre in pezzi un pezzo di muro (piccolo) di un bunker tedesco, credetemi non risparmiavano ne sul cemento ne sull'acciaio. In un altro, in parte murato, entrandoci a pancia a terra in retromarcia con i piedi mi sono trovato a calpestare un cane (quel che ne rimaneva, perchè marcio), quella sera, non ebbi molto appetito.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Preben
Salve!!
Date un'occhiata al sito qui sotto... abbiamo appena fatto un aggiornamento. Un altro bunker che rischia di essere abbattuto in tempo breve!! Purtroppo...
Ciao preben ho visto nel sito se quel campo è agricolo forse non lo abbatteranno, ma vedendo le case lì vicino temo sarà* edificabile e allora il suo destino è già* segnato.
[ciao2]
-
Qui ci vorrebbe una bella mobilitazione a favore di quel bunker/rifugio, nel caso su di esso stesse davvero per abbattersi la distruzione. Ma purtroppo per le vestigia della seconda guerra mondiale manca ancora una sensibilità* adeguata, quella che invece oggi è stata faticosamente raggiunta per le fortificazioni ottocentesche, seppure dopo decenni di distruzioni: oggi a Verona a nessuno verrebbe in mente di demolire le Torricelle, Forte San Mattia o gli altri forti del Quadrilatero o parti della cinta dei bastioni della città*. Almeno in teoria. Per le testimonianze della 2 g.m. invece siamo ancora alla assoluta libertà* di demolizione.
-
Salve a tutti!!
Vorrei segnalarvi che ho fatto un piccolo aggiornamento al sito qui sotto... per cio' che riguarda le R.C. dipinte su alcuni vecchi edifici in centro citta'.
Ma voi, nelle vostre citta', le avete mai notate queste tracce??
-
Se c'è reale pericolo, mobilitiamoci per il bunker-rifugio.
Preben prepara un testo, ce lo passa e noi facciamo mail-bombing alla Soprintendenza, ai media e al Comune competenti.
-
temo sia una battaglia persa sai.
se l'abuso edilizio e lo sfruttamento di ogni cm2 fonte di denaro arriva a deturpare territori protetti, ad incendiare foreste e via, figurati come possono interpretare una nostra petizione... si farebbero una grande risata a mio avviso!
-
Buongiorno a tutti!!!!
Abbiamo appena aggiornato il sito con un nuovo bunker!!! Si trova in centro a Villafranca... andatelo a vedere al link qui sotto!!!
A presto!!